L’Udas organizza nei giorni di sabato 14 e domenica 15 giugno presso il Villaggio Sportivo ‘Giovanni Paolo II il torneo nazionale Oliva bella di Cerignola, riservato alla categoria Under 13 di basket (atleti nati nel 2001/2002).
L’evento di respiro nazionale, primo e unico nel suo genere sul territorio cittadino e organizzato in collaborazione con la cooperativa ‘Oliva Coop Bella di Cerignola sca’, ha ottenuto il patrocinio della Federazione Italiana Pallacanestro nonché quello delle istituzioni maggiormente rappresentative del territorio come il Comune di Cerignola, il Consorzio di tutela oliva da messa D.O.P. La Bella della Daunia cultivar Bella di Cerignola, il Club Unesco di Cerignola e l’Istituto Tecnico Agrario ‘G. Pavoncelli’di Cerignola.
Il torneo vedrà la partecipazione di 10 squadre rappresentative di altrettante società storiche del basket pugliese e italiano che si confronteranno sul parquet del Palavolley e Palabasket secondo le regole generali della Fip. A seguire della finale, prevista per le ore 17 di domenica 15 giugno, ci sarà la premiazione di tutti i partecipanti alla manifestazione.
La formula del torneo prevede due gironi all’italiana da cinque squadre. Classifica in base a vittorie ottenute nel girone, in caso di parità si conteggeranno i punti totali realizzati. Poi finali incrociando i gironi.
Il torneo sarà suddiviso in due gironi così come segue:
Girone “Torre Alemanna” , UDAS Cerignola, Kouros Napoli, Virtus Matera, Olympia Rutigliano, Green Club Ruvo
Girone “Piano delle Fosse Granarie”, Nuova Matteotti Corato, U.S.B. Lucera
, Giuseppe Angel Manfredonia, Mens Sana Mesagne , Pielle Matera.
“Il torneo – afferma il Presidente dell’Udas, Giuseppe Di Giorgio – rappresenta uno dei pochi esempi nel territorio di coniugazione tra l’attività sportiva e la promozione dei prodotti tipici e delle risorse ambientali. Il Torneo, intitolato e dedicato all’Oliva Bella di Cerignola, ha come fine ultimo proprio quello di coniugare la pratica sportiva alla valorizzazione del territorio, attraverso la promozione delle bellezze paesaggistiche e naturali che solo la Puglia sa offrire’. Durante il Torneo verranno organizzate sia visite guidate presso l’azienda cooperativa Oliva Coop Bella di Cerignola sca, partner dell’iniziativa, che degustazioni dei prodotti tipici all’interno del Palazzetto e presso luoghi di rilevanza storica e culturale come ‘Il Piano delle fosse granarie’ e la ‘Torre Alemanna’ ubicati entrambi nell’agro di Cerignola. I 2 gironi in cui è diviso il Torneo prenderanno il nome proprio delle bellezze architettoniche e paesaggistiche predette.
Altro aspetto positivo del torneo – conclude Giuseppe Di Giorgio – è quello che Cerignola sarà ‘invasa’ da circa 120 piccoli atleti, e dai rispettivi accompagnatori e familiari, provenienti da tutte le parti della puglia e non solo, che verranno ospitati, in convenzione, presso strutture ricettive della Città quali l’Hotel Veronese, Villa Pallotta B&B e il ristorante ‘I segreti del Monastero’, che ringrazio per il trattamento di favore riservato ai partecipanti della manifestazione. Ringrazio, altresì, il dott. Francesco Casamassima, dirigente del settore sport del Comune di Cerignola, ed il Sindaco Antonio Giannatempo per aver creduto nella manifestazione, così come gli altri partner e patrocinanti l’evento. Aspetto tutti gli sportivi di Cerignola presso il Villaggio Sportivo ‘Giovanni Paolo II’ per assistere alla due giorni di sport appena descritta”.
Per la Virtus quindi un motivo di crescita sportiva e culturale nella due giorni di permanenza a Cerignola, un evento nel quale i ragazzi materani indosseranno la spilletta con il logo di Matera 2019.
Nonostante conclusi i campionati, continuano le attività della Pielle. I ragazzi dell’under 13 (nati negli anno 2001 e 2002) dopo aver vinto il titolo regionale, sono impegnati in questo fine settimana nel primo torneo nazionale dell’oliva bella di Cerignola.
Al torneo partecipano 10 squadre provenienti da Puglia Campania e Basilicata, divise in due gironi da cinque squadre. Dopo la prima fase dove le squadre si incontreranno con la formula del “girone all’italiana “ di sola andata, saranno stilate le due classifiche dei rispettivi gironi ed in relazione alla posizione di classifica occupata, si disputeranno le rispettive finali.
“Sono esperienze formative che proponiamo ai nostri ragazzi per cercare di completare la loro formazione sia umana che tecnica – sostiene Francesco Losito, tecnico del sodalizio materano – è abitudine della Pielle partecipare a tornei lontano da Matera, ciò per confrontarci con altre realtà e non limitarci a verifiche all’interno della regione”.
La squadra di coach Losito è giunta a Cerignola incompleta per l’assenza di alcuni ragazzi che, siccome “anticipatari” sono impegnati con gli esami di terza media.