Dopo un anno “sabbatico” ritornano nei Sassi di Matera le grandi mostre di scultura organizzate dal circolo La Scaletta. Il battesimo ufficiale della ventisettesima edizione è avvenuto nel tardo pomeriggio nella chiesa rupestre Madonna delle Virtù con la presenza del sindaco di Matera Salvatore Adduce, del presidente del Circolo La Scaletta Ivan Focaccia e della curatrice della mostra e del catalogo Beatrice Buscaroli, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Bologna, già commissario per la “Quadriennale di Roma” e curatore del “Padiglione Italia” alla Biennale di Venezia.
Dario Carmentano, Franco Di Pede, Donato Linzalata, Francesco Marino di Teana, Pierfrancesco Mastroberti, Rocco Molinari, Giulio Orioli, Antonio Paradiso, Nunzio Perrucci, Donato Rizzi, Salvatore Sebaste e Margherita Serra: sono questi i tredici artisti locali che danno lustro alla nostra terra e sostengono attraverso questa iniziativa la candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019.
Chi avrà l’opportunità di ammirare dal vivo queste opere potrà apprezzare la vitalità degli artisti lucani che dentro e fuori della loro terra hanno mantenuto un profondo rapporto con l’arte contemporanea. Un rapporto non marginale, ma ricco di creatività e di linguaggi assolutamente significativi. Sculture “incastonate” in modo naturale nel tufo delle chiese rupestridi Madonna delle Virtù e di San Nicola dei Greci e visibili dal 15 giugno al 18 ottobre 2014 grazie alla gestione affidata ai soci del circolo La Scaletta confluiti nella impresa culturale”Cave Heritage”.
la fotogallery delle Grandi Mostre nei Sassi di Matera (foto www.SassiLive.it)