Il consigliere comunale di Forza Italia Francesco Rosmarino in una nota sollecita l’Amministrazione Comunale di Matera ad attivare le iniziative utili sulla prevenzione degli incendi boschivi e la campagna A.I.B. 2014
Premesso che la legge 21 novembre 2000, n. 353 “Legge –quadro in materia di incendi boschivi disciplina le norme relative alle competenze dei comuni in materia di prevenzione incendi.
Premesso che in data 10/06/2013 veniva presentato, discusso e approvato dal sottoscritto in Consiglio Comunale un odg riguardante la prevenzione e l’attività di sensibilizzazione sugli incendi boschivi.
Premesso che ad oggi non sono state ancora emanate ordinanze specifiche sindacali in termini di sicurezza e prevenzione incendi.
Considerato che in altre regioni limitrofe alla nostra sono già stati stipulati protocolli per la campagna A.I.B. 2014 e resi esecutivi a partire dal 15/06.
Per tanto esposto chiede che la S.V.
disponga opportune Ordinanze in riferimento alla sicurezza e prevenzione degli incendi boschivi con le relative sanzioni qualora ci fossero inadempienze nel non rispetto della normativa vigente.
Solleciti il Presidente della Regione di concerto con l’Assessorato Regionale alla Protezione Civile affinchè venga istituito un tavolo tecnico con gli organi competenti al fine di predisporre tutti gli atti amministrativi per dare avvio nel più breve tempo possibile la campagna A.I.B. 2014.
Il consigliere comunale di Forza Italia Francesco Rosmarino