Il Matera calcio è tornato nei professionisti e il tifo organizzato attraverso una serie di striscioni sparsi per la città e nei pressi del Comune torna ad invocare la possibilità di poter seguire le partite in curva. In realtà una delle due presenti allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno è già disponibile ma per motivi di sicurezza viene destinata da quasi venticinque anni ai tifosi ospiti. Resta a disposizione la curva sud, quella “sopra” gli spogliatoi per intenderci. Non sappiamo a quale delle due curve siano interessati i tifosi del Matera ma fino a quando il Comune non effettuerà i lavori richiesti sulla curva sud per renderla nuovamente agibile i tifosi del Matera dovranno restare in gradinata, perchè quella nord è destinata sempre ai tifosi ospiti. Ma il problema è un altro. Il Comune di Matera ha intenzione di riaprire la curva sud? Secondo quanto garantito dal sindaco Adduce al presidente Columella i presupposti per avviare i lavori di messa in sicurezza che prevedono anche la realizzazione di bagni ci sono ma occorre anche considerare che il tempo a disposizione è limitato. Il sogno di tornare in curva diventerà realtà per i tifosi biancoazzurri? Lo scopriremo molto presto. Intanto è aperto il dibattito su SassiLive.
Giu 16
Lettera a Salvatore Adduce.
Caro sindaco, da cittadino e da sportivo voglio un impegno da parte tua, (ormai siamo alla resa dei conti, mancano pochi mesi alla fine del tuo mandato), vorrei che lasciassi almeno un ricordo della tua amministrazione cittadina con il completamento dello stadio. Con tutto il rispetto per la ristrutturazione del Palasassi dove sono stati giustamente stanziati 200,000 euro; non ti sembra che per il progetto futuro di Matera capitale della cultura 2019 si abbia più visibilità con il calcio? Non ti sembra che investire oggi nel calcio potrebbe essere un trampolino di lancio eccellente per la promozione turistica della nostra città, con un rientro vitale per l’economia cittadina, che mai come in questo momento di crisi ne ha veramente bisogno? L’incontro con Columella, ha portato ad assumere un impegno da parte tua nel soddisfare le necessità di intervento per la ristrutturazione, le vuoi mantenere? E’ semplice basta dire che per lo stadio il comune ha stanziato un importo pari ad euro ……..(chiaramente non una cifra ridicola) e dire al nostro amato Presidente che di più il comune non può fare, dando mandato a lui di provvedere per la differenza, così come era sua intenzione. Chiudo con la speranza di vedere da parte tua un colpo di coda, per rendere felice una intera città da te rappresentata.
Penso che i tifosi intendono la curva sud, ma non lo spicchio attuale, perchè relegati in un angolo dello stadio sembrerebbe di giocare fuori casa. La sud andrebbe ampliata per 2/3 dell’attuale e nel giro di pochi mesi la cosa è fattibilissima, addirittura anche prima della fine del prossimo campionato.
E’ una vergogna che nessuno dal Comune faccia chiarezza.
Si può anche essere comprensivi nel capire che certe operazioni STRUTTURALI potrebbero non essere eseguite in tempo per l’inizio del campionato, ma la cosa che fa davvero innervosire è che NESSUNO RISPONDE! è vergognoso!! se c’è un progetto (e ci deve essere per forza) perchè non renderlo pubblico??
tutti gli assessori, SPECIE QUELLO ALLO SPORT, perchè non fa una interrogazione al Sindaco e gli chiede merito?
Noi ce la prendiamo sempre col sindaco, ma non dimentichiamo che ci sono personaggi messi lì a seguire determinate aree…e questo assessore perchè non parla??
Insisto col dire che quella specie di Curva SUD anche se resa agibile non può obiettivamente così com’è essere la “casa dei nostri Ultras”. e’ vergognoso solo pensarlo….
La riapertura della curva e’ fortemente auspicabile sia dal tifo organizzato per renderlo sempre più compatto al pari di tutti i campi che hanno una curva. Matera sarebbe l’unica anomalia della lega pro.
In secondo luogo e non meno importante garantisce a molte persone di vedere la partita da seduto, perché immagino che ci sarà sempre una forte affluenza, e vivere tutte le domeniche come sardine potrebbe far disaffezionare qualcuno. In terzo luogo aumentare gli incassi di altre 1200 persone. In quarto luogo la questione ordine pubblico con le tifoserie numerose che verranno a stretto contatto e non tutte amiche, evitando contatti tra le frange più estreme. Questi sono solo alcuni punti già sufficiente a rendere agibile la sud.
Chiamare curva sud l’opera incompiuta sugli spagliatoi è un’offesa all’ingegneria di base. Il problema del XXI Settembre è raddoppiare la curva sud ed ampliare la nord. Non a caso ed insisto, Matera deve avere urgentemente uno stadio per le aspirazioni che ha per il 2019. Lo stadio è un punto di aggregazione sociale per una moltitudini di attività che non si possono organizzare per mancanza di spazi in città. Suggerisco al sindaco Adduce, che l’area dell’ex pastificio Padula-Barilla, se non è stata concessa già ai famelici palazzinari materani, si può ricavare una enorme zona parcheggio per lo stadio ed anche per i turisti che giungono a Matera, con macchine, camper ed altri mezzi. Insomma una sorta di park ride, da dove si possono far partire navette per limitare il traffico nelle zone nevralgiche del centro.
Ritornando alla funzione dello stadio, fanno bene i materani a tappezzare la città di rivendicazioni con striscioni e quant’altro, perchè, questa volta l’amministrazione oltre a non avere scuse, deve dimostrare di essere in prima interessata alla crescita sia sportiva di Matera che culturale. Basta con la politica dei piccoli passi dei provincialotti, se non ve la sentite, date in gestione la struttura come accade nelle altre realtà, affinchè si possa andare incontro alle esigenze di tutti.
Foza sindaco, mostri più coraggio e cogli l’attimo, Matera ne ha bisogno.
Caro sindaco,vogliamo sapere,una volta per tutte, cosa diavolo state facendo in questi giorni allo stadio e cosa diavolo avete intenzione di fare nell’immediato futuro,capito? E’ chiedere troppo questo? la città(stadio compreso) appartiene a tutti i materani! Non è roba tua! Quindi pretendiamo la massima (e immediata) chiarezza! E anche noi tifosi,svegliamoci e facciamo sentire la nostra voce! i tempi stanno cambiando…tutti a fare l’abbonamento!
Ma con tutti i guai e le priorità di questa città, i biancoazzurri vogliono la curva. Contenti voi…
Ma a questo punto siamo a Matera?? Nemmeno una curva? Fossi l’Organo di Controllo escluderei il Matera dai professionisti, non si puo’ giocare su questi campi, con tutto il rispetto. Intanto buone nuove da Foggia. Rispondo ad un utente che scriveva che facciamo l’elemosina per l’iscrizione. Bhe’ non e’ proprio cosi’, anzi…Abbiamo raddoppiato. I soci hanno stanziato 20.000.000 di euro (diconsi VENTI MILIONI DI EURO, avete letto bene) per un pronto ritorno nella serie che ci compete. Ovviamente la serie A. Ecco il link con i dettagli, saluti a tutti.
http://www.foggiacalciomania.com/rubriche/news.asp?id=54884
Eccolo, ancora lui, il falso rossonero:
ma te lo metti in testa che lo stadio di Foggia è omologato per soli 3.400 posti e che è il più piccolo della Legapro?
E che quello di Matera attualmente ha almeno il doppio della capienza?
E allora se il Matera deve essere escluso dai professionisti, al Foggia cosa dovrebbe accadere ?
Dovrebbe essere quanto meno radiato.
Dopo l’ennesima figuraccia che hai fatto, taci e cambia aria.
Rossonero sei patetico. La tua città insieme a Potenza sono le vergogne del sud. Infine devi sapere che il nostro presidente con venti milioni di euro va a fare la spesa al supermercato … Pidocchioso!! Vieni a fare il gradasso dove devi solo sciaqquarti la bocca. Ringrazia al ripescaggio altrimenti ora dovevi piangere come i tuoi corregionali tarantini, altro che serie A t’ la s’nna la nott la serie A.
Egregio Direttore, mi compiaccio del tuo spiccato senso democratico dato che permetti a tutti di esprimere il proprio parere, ma non credi che certi personaggi da baraccone, tipo ROSSONERO debbano essere censurati, dal momento che non sono in grado di formulare frasi di senso compiuto se non per offendere e denigrare Matera ? In altri siti o comunque sulle pagine di altre squadre/tifoserie si viene cancellati e/o bannati per molto meno. Lo sfottò va anche bene, fa parte del gioco, ma quando diventa provocazione sistematica, è ragionevole intervenire nei modi più opportuni. Grazie.
Stavo rispondendo allo stesso modo …
Aggiungo che oltre ad essere in buoni rapporti con i Foggiani,
con i suoi interventi (pseudo ROSSONERO) non fa altro che distogliere il vostro articolo,
e intraprendere altri pensieri,diversi da quanto richiedeva l’articolo iniziale,
perché poi e dall e dalll ….. qualcuno risponde.
Direttore ci pensi.
p.s. poi và a finire che uno legge i dementi e non si preoccupa di dire la sua !!!!
Secondo me i tifosi devono restare in gradinata, primo perchè ormai è diventato quello il settore ultras a matera, per tradizione! secondo che si vede meglio la partita dalla gradinata…Cmq mi rivolgo a Columella, in lega pro siamo Professionisti, quindi A:S:D non va più bene… penso saremmo tutti d’accordo se la squadra si chiami di nuovo con lo storico nome F.C.MATERA e riprenda lo scudetto originale del Matera! a e non capisco il celeste da dove è saltato fuori! i colori del matera SONO BIANCO-AZZURRO, no celeste!
Qualsiasi manufatto che si rispetti si comincia con la costruzione, le rifiniture e poi la “tinteggiatura”….. al nostro piu’ che malconcio “Stadio XXI Settembre Franco Salerno” si e’ cominciati con la “tinteggiatura”….. a questo punto e sempre a mio modesto parere posso solo intuire che l’ampliamento della curva sud rimarra’ ancora un sogno proibito…. non capisco che cosa deve dire il Sindaco… il quadro mi pare abbastanza chiaro…. Peccato comunque, si e’ persa ancora una grossissima occasione, speriamo almeno che si possa rendere agibile almeno quello “sgorbio SUD”….. e magari un bel colpo di coda ed aggiungere degli spalti in prefabbricato come un po’ di giorni fa’ qualcuno ha suggerito….. chissa’!!!!!! FORZA E SOLO MATERA ……
Ragazzi…..ma cosa vi aspettate da un sindaco provincialotto che non conosce nemmeno le leggi e sbaglia a comporre la giunta???ricordiamoci tutti che chi manda li questi parassiti siamo noi baccalá materani che speriamo ancora nelle raccomandazioni stile anni 70/80…svegliamoci e andiamo a parlare di persona con questo parassita della società
da quello che so io, il sindaco dinanzi a certe proposte di Columella si è fatto una risata
ROSSONERO CON 20 MILIONI TI PUOI ISCRIVERE GIÁ DA ORA ALLA SERIE A. FAI DOMANDA ALLA LEGA E TE L’ACCETTANO SICURO,NON PERDERE PIÚ TEMPO IN QUESTI CAMPIONATI CHIACCHIERONE.
Mi scusi Direttore,
ma a me stupisce anche il fatto che lei non abbia ancora chiesto una intervista al Sindaco per una dichiarazione pubblica E COMPLETA a riguardo.
Sappiamo tutti quanto lei sia così vicino a queste vicende e considero quasi “doveroso” un suo intervento per
“pretendere” informazioni, affinchè possa documentare tutto quello che c’è da sapere; sia su eventuali progetti presenti e futuri, sia sul ruolo che il NOSTRO PRESIDENTE avrà sulla gestione dello stadio e su quello che ne consegue.
Grazie per risponderci.
ROSSONERO TU PER RAGGRUPPARE 20MILIONI DI EURO HAI MESSO INSIEME MOLTE PERSONE CHE TI MOLLERANNO ALLA PRIMA DIVERGENZA.IL NOSTRO PRESIDENTE 20MILIONI DI EURO LI GUADAGNA IN UN MESE.
E’ ovvio che per tanti motivi l’unica curva che può essere utilizzata dalla tifoseria materana è la curva SUD, ed è altrettanto ovvio che basterebbe poco sia per rendere agibile quella esistente, approfittandone per sistemare anche i sottostanti spogliatoi, sia per ampliarla con una struttura prefabbricata riempiendo per intero il lato corto del campo; un settore di curva da 1500-2000 posti favorirebbe un sostegno alla squadra che l’attuale gradinata non potrà mai dare per la sua stessa natura. Spero che domani si parli di questo, così come spero che oltre alla sistemazione della copertura della tribuna centrale si pensi anche ad una copertura sulle laterali, e magari anche una recinzione che consenta una miglior visibilità perlomeno dal lato tribune che sono quelle che hanno i gradoni più bassi. Sogni? Meno di un anno fa se qualcuno avesse parlato di ampliare la curva lo avrebbero preso per matto, oggi invece è realtà e la speranza di avere uno stadio moderno e adeguato non deve essere solo un SOGNO ma la giusta ambizione di una città che vuole crescere!