Importante intervento socio-culturale si terrà martedì 17 giugno dalle ore 12.30 presso la Comunità Residenziale per minori “Il Glicine” della Cooperativa Sociale LILITH sita a Matera in via Cappuccini 17.
Saranno ospiti un gruppo di 15 bambini tra i 9 e i 15 anni che risiedono in alcuni orfanotrofi russi, questi bambini sono i vincitori di un concorso di disegno dal titolo “Sognando la mia Italia”, recentemente tenutosi a San Pietroburgo e coordinato dalla Scuola di disegno Russo-Italiana “Arteria”.
Iniziativa particolarmente interessante che ben si colloca nel contesto di “Matera città candidata a capitale europea della cultura nel 2019” e pensata per il rafforzamento degli scambi culturali tra i due paesi .
Il viaggio intrapreso in questi giorni da questi bambini russi in Basilicata prevede un itinerario attraverso la Regione, per studiarne la storia, la cultura e cogliere l’opportunità per dipingere i luoghi più caratteristici del territorio.
In questo itinerario artistico-culturale, è prevista appunto una tappa a Matera il giorno 17 giugno, per partecipare ad un incontro di scambio con chi in questa città vive come loro una condizione di disagio familiare e per fare insieme un giro turistico dei luoghi storici della città.
Allo stesso tempo, è stato organizzato nel pomeriggio un incontro tra gli ospiti e i bambini che risiedono presso la Comunità Residenziale “ Il Glicine ” e “ La Casa di Robin” di Matera, in tale ambito, ci sarà una tavola rotonda in cui i bambini si scambieranno le proprie opinioni, racconteranno le proprie esperienze, parleranno della propria città, della propria casa e insieme attraverso la realizzazione di laboratori artistici condivideranno le loro abilità e risorse trasferendosi i saperi.
Saranno, altresì, presenti all’incontro le autorità locali, il sindaco di Matera e gli assessori coinvolti in tale progetto.
Gli istituti di provenienza dei partecipanti sono i seguenti:
1. Collegio N. 51 di San Pietroburgo (ШКОЛА – ИНТЕРНАТ №51 – ГБСКОУ СКОШ №51);
2. Collegio N. 5 di Podberezje, Regione di Novgorod (школа-интернат №5 – д.Подберезье, Новгородская область);
3. Orfanotrofio N. 7 di San Pietroburgo (ГБОУ детский дом № 7 – VII,VIII вида – Кировского района Санкт-Петербурга);
4. Orfanotrofio N. 1 di San Pietroburgo (ГБОУ для детей – сирот и детей, оставшихся без попечения родителей, специальный коррекционный детский дом №1).
I bambini sono accompagnati da 6 Assistenti Sociali e da 2 rappresentanti della scuola di disegno russo-italiana “Arteria” che scambieranno con Operatori Sociali, Educatori e Psicologi operanti nella città di Matera circa gli aspetti legislativi e le opportunità di tutela dei minori nei paesi di appartenza.