Sabato 21 giugno il Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina”, diretto dal maestro Carmine Antonio Catenazzo, sarà impegnato nelle riprese televisive della trasmissione prodotta da TV2000 “Nel Cuore della Domenica”.
Il Coro registrerà 26 brani di musica sacra, dal gregoriano alla polifonia contemporanea, che saranno trasmessi su TV2000 negli otto sabati compresi tra il 5 luglio e il 23 agosto 2014.
Dunque, dopo la riuscitissima partecipazione alla diretta TV “La Canzone di Noi” lo scorso 29 novembre dagli studi televisivi di Roma, TV2000 restituisce la visita al Coro materano immortalando non solo la “voce” del Coro, ma anche la bellezza della Chiesa del Purgatorio che sarà lo scenario delle riprese.
I contatti sono iniziati alla fine della scorsa estate con il Consulente della direzione di TV2000 Sandro Magister, che ha avuto modo di conoscere ed apprezzare il Coro e il M° Catenazzo non solo in occasione della diretta di novembre 2013, ma anche attraverso i canali telematici e le informazioni richieste a importanti personalità del settore che hanno collaborato con il coro stesso, primo tra tutti il M° Walter Marzilli, presidente della Giuria del Concorso Corale “Antonio Guanti” (organizzato dal Coro materano) sin dalla prima edizione.
La trasmissione di TV2000 “Nel Cuore della Domenica” va in onda ogni sabato alle 17.30 e, in replica, nella tarda serata (canale 28 d.t.; canale 18 TVSAT; canale 140 di Sky; streaming sul sito www.tv2000.it, archivio trasmissioni su Youtube). Curato dalla regista Pina Cataldo e ideato da Sandro Magister, dura circa 30 minuti e fa da originale “trailer” alla messa di ogni domenica, con un suggestivo insieme di arte, parola e musica.
La parola è tratta dalle omelie di Benedetto XVI, di cui si ripropongono i brani che meglio illustrano il Vangelo della messa dell’indomani. Ma prima di ascoltare la parola, gli stessi temi sono offerti al godimento dell’occhio, con due o tre capolavori dell’arte figurativa magistralmente illustrati da un esperto.
E subito dopo, gli stessi temi ancora si espandono in uno spazio musicale: con brani in canto gregoriano e polifonico, scelti ed eseguiti per l’occasione da cori di prima qualità.
Il Dott. Magister si è dichiarato molto soddisfatto della selezione di brani proposta dal M° Catenazzo, che comprendono autori quali Giovanni Pierluigi da Palestrina, Orlando di Lasso, William Byrd, Luca Marenzio, Girolamo Frescobaldi, Jacquet van Berchem, Lorenzo Perosi, Luigi Molfino, Bruno Bettinelli, Domenico Bartolucci, Ola Gjeilo, Valentino Miserachs Grau.
Grande l’emozione del Coro e del M° Catenazzo, cui è offerta una grande visibilità e l’occasione di mostrare il risultato di un lungo e meticoloso lavoro di preparazione, ma altrettanto importante la finestra che, in Italia e in diversi Paesi europei, si aprirà sui magnifici tesori della nostra città, candidata a Capitale Europea della Cultura.
Giu 17