Il consigliere regionale del Pd riferisce in merito a quanto stabilito circa le Complanari SS99 Matera – Altamura: “individuati i fondi per la progettazione, entro luglio il cronoprogramma per la realizzazione dell’opera”. Questa mattina, in sede di riunione presso il Dipartimento Infrastrutture della Regione Basilicata del tavolo tecnico tra Regione ed Anas, convocato per la definizione del ‘12° allegato infrastrutture’, è stato fatto, tra l’altro, un approfondimento riguardo alla realizzazione delle complanari alla SS99 Matera-Altamura, vitali per la sopravvivenza di diverse aziende insediate lungo l’asse commerciale Matera-Venusio”. A riferirlo il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Roberto Cifarelli.
“L’incontro, cui ho partecipato – continua il consigliere – è stato utile per individuare all’interno delle economie derivanti dall’attuazione dell’Accordo Quadro di Programma Rafforzato per le infrastrutture stradali e ferroviarie le prime risorse necessarie alla progettazione definitiva delle opere. Il presidente Pittella e l’assessore Berlinguer, inoltre – riferisce Cifarelli – hanno assunto l’impegno di sottoporre al tavolo dei sottoscrittori dell’AQP, composto dal MISE, dal MIT e dalla Regione, l’attribuzione della ‘priorità 1’ alla stessa opera stradale. Ciò significa che le ulteriori somme rivenienti dalle economie saranno prioritariamente destinate alla realizzazione delle complanari alla SS99. L’Anas si è impegnata ad avviare sin da subito la progettazione definitiva delle complanari al fine di ottenere i pareri propedeutici all’appalto delle opere, a fornire alla Regione entro luglio il cronoprogramma dell’intervento ed a sottoscrivere la convenzione già approvata tra Comune di Matera, Anas e Regione Basilicata”.
“Insomma, dopo lunghe attese – conclude il consigliere – si stanno ponendo basi concrete alla soluzione di un problema che ha creato non poche difficoltà agli imprenditori materani che hanno creduto nello sviluppo del cosiddetto Asse attrezzato Matera-Venusio”.