Presentato nello Studio Arti Visive il quaderno “La Cattedrale”, una nuova iniziativa editoriale del centro culturale materano a cura di Franco Di Pede, Salvatore Longo e don Egidio Casarola e dedicata al Duomo di Matera, chiuso al culto da oltre dieci anni per lavori di ristrutturazione.
La pubblicazione è stata realizzata con l’obiettivo di comunicare il valore storico e l’importanza artistica della Cattedrale che racchiude in sé le tendenze e gli orientamenti stilistici del periodo di appartenenza. Una copia del volume è stata inviata al Vaticano, al Ministro della Cultura Dario Franceschini e alla Soprintendenza regionale.
Contestualmente, è stata inaugurata la mostra dei fotogrammi della Cattedrale, in gran parte realizzati negli anni sessanta e custoditi nell’archivio del Centro. Gli scatti fotografici furono utilizzati all’epoca per attuare una mostra monografica in diverse città italiane ed all’estero e tra non molto si impiegheranno nell’allestimento di un’altra mostra che distintamente si terrà a Roma e a Trieste presso la sede dell’Associazione dei Lucani.
La manifestazione è stata allietata dai brani di musica classica, eseguiti dal duo Pistone-Vizziello, rispettivamente all’arpa e al violino.
La fotogallery della presentazione del volume (foto www.SassiLive.it)