Nella mattinata, a Policoro (MT), nell’ambito dei servizi di controllo del territorio previsti dall’Operazione “Poseidon 2008”, valuta dal Comando Provinciale Carabinieri di Matera per potenziare il dispositivo di controllo nelle aree costiere della provincia a maggior richiamo turistico, i militari della locale Compagnia hanno arrestato, per detenzione finalizzata allo spaccio di stupefacenti, un 21 enne del posto.
Il giovane, Calò Eugenio, fermato durante un posto di controllo e sottoposto a perquisizione personale, è stato sorpreso in possesso di 4 grammi di eroina, detenuti per la successiva attività di spaccio e nascosti all’interno del porta monete.
La successiva perquisizione, effettuata nell’abitazione dello stesso, ha dato esito negativo.
L’arrestato è stato, quindi , accompagnato in carcere a Matera.
I controlli, così come preannunciato in occasione della presentazione dell’Operazione Poseidon, proseguiranno e saranno ulteriormente intensificati.
****************************************************************
Giovedì a Grassano è stato consumato un furto all’interno di una tabaccheria del posto.
I ladri, di sicuro, nel corso della nottata, dopo aver manomesso e forzato la porta di ingresso, sono entrati nell’esercizio pubblico sito in quella via Pirrone e hanno asportato 82 chili di sigarette, 30 ricariche telefoniche e 300 euro in contanti.
Sul posto, si sono portati i carabinieri della locale Stazione con i colleghi della Compagnia di Tricarico per i rilievi ei successivi accertamenti investigativi.
************************************************************************
PREVENZIONE ANCHE ATTRAVERSO LE PARROCCHIE DELLA CITTA’
Le parrocchie di Matera sono state coinvolte dalla Polizia di Stato nell’opera di sensibilizzazione dei cittadini e delle persone anziane in particolare sulla possibilità che scaltri truffatori con ingannevoli stratagemmi tentino di sottrarre denaro raggirando la buona fede delle persone.
In particolare, lo scorso sabato 28 giugno, personale della Polizia di Stato, al termine della celebrazione della Messa serale, hanno tenuto due incontri con i fedeli rispettivamente della parrocchia di Piccianello della SS. Annunziata e di San Francesco d’Assisi, per illustrare le tipologie di truffa più ricorrenti e suggerire consigli utili per evitare di restarne vittima.
L’iniziativa, che è stata molto apprezzata dai fedeli presenti, è stata concordata con i parroci delle suindicate parrocchie.
In questi giorni di notevole affluenza di turisti in occasione delle celebrazioni in onore di Maria SS. della Bruna non sono stati registrati episodi di truffa.