Una nuova riunione tecnica dei partner del progetto i4food ha avuto luogo a Lione (Francia) l’ 11 e il 12 giugno 2014. L’incontro ha ufficialmente avviato il 6° ed ultimo periodo di gestione del progetto attuato nell’ambito del Programma INTERREG IVC, con il co-finanziamento del Fondo europeo di sviluppo regionale, che terminerà il 31 dicembre 2014.
Partner del progetto sono: l’Agenzia di Sviluppo Regionale del Transdanubio Meridionale (Ungheria) in qualità di capofila; la Provincia di Matera (Italia), in qualità di responsabile della comunicazione; Peacritt – Organizzazione regionale ed europea per la Comunicazione, la Ricerca, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico nel settore Agroalimentare (Francia); il Consiglio regionale della Karelia settentrionale (Finlandia); l’Agenzia di Sviluppo Regionale Centru (Romania); la Provincia di Granada (Spagna).
L’attenzione dei partner si è incentrata su diversi temi tra cui l’organizzazione della conferenza interregionale del progetto i4Food che si terrà a Bruxelles l’8 ottobre 2014 durante la 12^ Settimana europea delle Regioni e delle Città (Open Days). La conferenza, organizzata dalla Provincia di Matera quale partner responsabile della comunicazione del progetto I4Food, è un evento promozionale finalizzato alla diffusione dei risultati del progetto, alle istituzioni europee, le reti di Enti ed Autorità locali che parteciperanno all’evento ed agli stakeholder dell’industria alimentare europea.
I partner saranno accompagnati da decisori a livello di singole regioni partecipanti. A seguito dell’evento dell’Open Day 2014 di Bruxelles i partner del progetto dovranno a loro volta organizzare degli eventi decentrati a livello locale, in particolare un Info-day nella propria regione (nel periodo compreso tra settembre e novembre 2014) per partecipare ai cittadini ed agli stakeholder locali, quanto discusso a Bruxelles. Altro evento importante dl progetto è la partecipazione ad un evento organizzato nell’ambito della settimana europea delle PMI – SME Week 2014 e che vedrà la partecipazione del partenariato ad un evento organizzato da partner PEACRITT, che si terrà a Lione nel prossimo mese di settembre.
Altri temi della riunione di Lione hanno riguardato, la guida alle buone pratiche studiate durante le visite di studio del progetto ed il piano sulla di trasferibilità di almeno due buone pratiche per regione partner del progetto. Pertanto ogni partner ha presentato, motivando, le singole buone pratiche che intende trasferire a livello regionale, le modalità e i tempi.
Queste scelte saranno raccolte nell’ambito del piano di attuazione regionale – l’ “Implementation Plan” del progetto. Infine sono stati introdotti gli ultimi due documenti del progetto e cioè la Raccomandazione politica a livello europeo (per il miglioramento dell’efficacia delle politiche dell’industria alimentare nei 6 campi I4Food – occupazione e posti di lavoro, innovazione e trasferimento di conoscenze, cooperazione tra imprese regionali, alimenti locali sicuri e sani, PMI sensibili all’ambiente – e rafforzare capacità di fare rete verticale dei partner) e l’Action Plan per sostenere il rafforzamento della cooperazione e l’implementazione a livello regionale delle raccomandazioni europee, elaborate del progetto . La prossima riunione dei partner si terrà a Bruxelles, nel mese di ottobre, dopo la conferenza interregionale degli Open Days 2014.