L’Assemblea della Lega Nazionale Hockey ha stabilito le date del prossimo campionato di serie A1 in attesa di ricevere tutte le iscrizioni, la cui scadenza è fissata per il prossimo 15 luglio.
Si comincia sabato 27 settembre con la supercoppa italiana che mette di fronte i campioni d’Italia del Forte dei Marmi e i vincitori della Coppa Italia dell’Hockey Valdagno 1938. Si gioca come da regolamento sul campo dei campioni d’Italia di Forte dei Marmi.
Il massimo campionato di hockey su pista partirà sabato 4 ottobre. Il girone di andata si chiuderà lunedì 5 gennaio, subito dopo la pausa natalizia che fermerà l’hockey su pista italiano tra il 21 dicembre e il 4 gennaio. La stagione regolare si chiuderà sabato 25 aprile, giorno in cui conosceremo i nomi delle otto squadre qualificate ai play off scudetto e quelli delle due squadre retrocesse in serie A2.
Nel corso della stagione regolare sono previste soltanto quattro soste: sabato 29 novembre non si gioca per consentire la presenza dell’hockey su pista alla International Roller Cup di Modena (la 9′ giornata si recupera martedì 2 dicembre, l’unico turno infrasettimanale previsto dal calendario); sabato 27 dicembre il campionato è fermo per la sosta natalizia; sabato 28 febbraio si gioca la Final Eight di Coppa Italia; infine, il 28 marzo e il 4 aprile la Serie A1 si ferma per dare spazio alla nazionale maggiore che parteciperà alla Coppa delle Nazioni di Montreux in preparazione del mondiale in Francia a fine giugno 2015.
Confermata la formula dei play off scudetto la cui data di inizio sarà martedì 28 aprile se nessuna squadra raggiunge la Final Four di Eurolega o mercoledì 6 maggio in caso contrario. In ogni caso, saranno play off ad altissima velocità: per poter chiudere la stagione e lasciare spazio alla nazionale in vista dei mondiali di La Roche Sur Yon, si giocherà a ritmi frenetici: di martedì, sabato e qualche volta di giovedì. Ai play off scudetto andranno le prime otto squadre classificate con quarti di finale e semifinali al meglio delle tre partite e finale scudetto al meglio delle cinque.
Anche per la prossima stagione la Coppa Italia sarà assegnata con la Final Eight tra le prime otto squadre classificate al termine del girone di andata della regular season. Due le novità: la sede sara assegnata con una gara ad offerta (entro il prossimo 31 ottobre) e la società ospitante sarà una delle otto finaliste: nel caso in cui non si fosse guadagnata sul campo il diritto a partecipare, a comporre la griglia sarebbero le prime sette della classifica e la società organizzatrice.