Il Centro Danza di Matera ha partecipato nei giorni scorsi all’incontro di Papa Francesco in piazza San Pietro con le società sportive in occasione del 70° anniversario del CSI/Centro Sportivo Italiano.
La straordinarietà del ravvicinato incontro con il Santo Padre ha reso felicissimi i 44 componenti della “spedizione” materana: non poteva esserci altra migliore modalità per festeggiare anche le nozze d’argento del Centro Danza (fondato nel 1989), diretto da Mary D’Alessio.
La piazza traboccante di oltre 50 mila persone, provenienti da ogni parte d’Italia, alla presenza di campioni indimenticati dello sport (Giovanni Trapattoni, Bruno Pizzul, Dino Meneghin, Igor Cassina, Vanessa Ferrari, Emiliano Mondonico, ecc.), nonostante il caldo torrido e a tratti insostenibile, ha partecipato con viva gioia a questo incontro, alla presenza anche dei presidenti nazionali del Coni e del Csi, Malagò e Achini.
Papa Francesco ha espresso la sua ammirazione per gli sportivi, fra i quali il Centro Danza si è distinto a tal punto da meritare una citazione quasi unica sul quotidiano nazionale “Avvenire” il 12 giugno scorso nell’articolo “Nel cassetto tra i ricordi”.
La soddisfazione è stata enorme: incontrare il Papa, manifestargli l’affetto grande così da vicino, portare il nome della città di Matera e del Centro Danza sul quotidiano nazionale della CEI… semplicemente un evento indimenticabile, reso possibile anche col Csi provinciale di Matera.
Un ricordo che rimarrà indelebile nella mente e nel cuore di chi vi ha partecipato.
Giu 20