Entrano nel vivo da lunedì 23 giugno con la benedizione del Carro trionfale i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna, patrona della città di Matera, che si rinnovano per la seicentoventicinquesima volta nella giornata del 2 luglio. Nella sede del Comitato in Piazza Vittorio Veneto il presidente dell’Associazione Maria Santissima della Bruna, Domenico Andrisani, ha illustrato il programma integrale della Festa patronale edizione 2014. Mimì Andrisani è stato affiancato al tavolo da alcuni componenti del comitato esecutivo, tra cui Giovanni Santantonio, Franco Losito e Mimmo Infante, il delegato arcivescovile Don Vincenzo Di Lecce mentre le istituzioni sono state rappresentate dal neo-commissario della Provincia Franco Stella, dal sindaco di Matera Salvatore Adduce e dal delegato della Camera di Commercio Franco Di Benedetto.
Mostre tematiche, nella Casa Grotta di Vico Solitario nei Sassi di Matera con manufatti della Festa, a Palazzo Lanfranchi con i mosaici sui Cavalieri in vetro di Murano realizzati da Eustachio Montemurro, una fotografica con scatti in bianco e nero di Michele Morelli, un progetto di recupero di una edicola votiva finanziato da una compagnia di assicurazione e un originale mazzo di carte da gioco istoriate denominate “Le Materane”, a tiratura limitata e ispirate ai Cavalieri della Bruna, poste in vendita a 10 euro presso il Comitato oppure presso la libreria Mondadori, la libreria di Giulio, le edicole “del Corso” e “L’Almanacco” e il pub “Groove”, la promozione per la candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019, il ritorno della ditta Faniuolo di Putignano per le luminarie e della Pirotecnica Santa Chiara per i fuochi d’artificio. Sono queste alcune delle novità della 625^ edizione della Festa della Bruna.
Per il secondo anno consecutivo il carro trionfale in cartapesta sarà realizzato dall’artigiano materano Andrea Sansone, che ha lavorato assieme ai suoi collaboratori sul tema “La chiesa nel mondo testimonia la carità”.
Il giorno più lungo dei materani partirà anche quest’anno alle 5,30 con la tradizionale processione che coinvolge l’omonima confraternita. Intorno alle 9,30 è previsto il rito della vestizione del generale dei cavalieri che si terrà anche quest’anno nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi. La parata dei Cavalieri guidata dal generale Angelo Raffaele Tataranni, pronti ad accompagnare in mattinata la Madonna della Bruna dalla Chiesa di San Francesco a quella di Maria Santissima Annunziata nel quartiere Piccianello sarà composta da 60 cavalieri, tra cui quattro amazzoni. La novità per i Cavalieri riguarda la sottoscrizione di un’assicurazione di responsabilità civile contro terzi; nella seconda parte del 2 luglio spazio alla processione della Madonna della Bruna sul trono del Carro trionfale da piazza Marconi a piazza San Francesco D’Assisi e ai tradizionali tre giri che precedono la deposizione della Protettrice nella chiesa di San Francesco d’Assisi. Anche quest’anno la diretta sarà garantita da Trm e le immagini saranno diffuse su tre maxischermo. Il 15 agosto su Rai Due sarà trasmesso un servizio dedicato alla festa della Bruna e denominato “Le vie di Damasco”. Un’altra novità riguarda la porta che consente l’accesso sul carro della statua della Madonna della Bruna. Poichè quest’anno non c’è il falegname la porta spetta all’artista Sansone che ha deciso di metterla all’asta per raccogliere fondi da destinare alla mensa per i poveri di Don Giovanni Mele. Un’altra iniziativa di carattere sociale riguarda la raccolta dei giocattoli da donare ai figli detenuti prevista il 1° luglio in occasione dell’accoglienza di Gesù Bambino in Piazza Vittorio Veneto. Inoltre una parte dei fondi raccolti dal Comitato per sostenere le spese della Festa della Bruna sarà consegnata a monsignor Salvatore Ligorio che in qualità di presidente della Caritas, la donerà ai più bisognosi.
Un’altra novità riguarda la Lotteria della Bruna, che ha previsto una diffusione di diecimila biglietti e che presenta tre premi importanti: una Ford Fiesta e due opere realizzate dall’orafo materano Luigi Sabino, un Cavaliere d’argento e una collana di perle. Grazie al sostegno dei commercianti la lotteria mette a dispozione 16 premi e abbandona la formula del gratta e vinci per passare a tre estrazioni di 200 premi minori. Le prime due sono avvenute il 25 maggio e il 15 giugno mentre la terza è prevista il 5 luglio. L’estrazione finale dei premi principali avverrà l’11 luglio alle ore 20,30 in piazza San Vittorio Veneto.
La Festa della Bruna è realizzata con il contributo degli enti locali e dei fondi ricavati dalla vendita dei biglietti della lotteria, del main sponsor Bawer e di Comieco e Camera di commercio per il Carro Trionfale.
In chiusura il presidente Mimì Andrisani ha sottolineato la bellezza del Carro trionfale realizzato per il secondo anno da Andrea Sansone: “Sono convinto che la gente si commuoverà di fronte a questa bellezza. Ricordo che abbiamo realizzato per la prima volta il Gonfalone del Comitato della festa della Bruna, che sarà benedetto il 23 giugno. Inoltre abbiamo fatto realizzare il logo della Madonna che portiamo nell’asola della giacca e un manufatto in tufo della Madonna barocca che consegneremo a Paolo Verri, presidente del Comitato Matera 2019, al sindaco Adduce, al neo-commissario della Provincia di Matera Franco Stella e ad Angelo Tortorelli, presidente della Camera di Commercio”.
Don Vincenzo ha sottolineato che sono a buon punto i lavori per completare la pavimentazione del la Cattedrale e che l’apertura è prevista per il 2015. Inoltre il parroco della Cattedrale ha invitato a seguire il Novenario “.
Il sindaco Adduce: “Il comitato sta lavorando per la buona riuscita della festa e da materani dobbiamo stringerci, come dice l’inno di Mameli “a coorte” in una comunione di sentimenti, perché questa festa è il primo bene culturale di questa città”.
Ecco i particolari sul nuovo mazzo di carte dedicato ai Cavalieri della Bruna.
Le carte sono state realizzate dall’artista materano Pantaleo Di Lecce da un’idea di Emanuele Pizzilli e Roberto Moliterni. I semi e le figure sono ispirati a quelli delle carte napoletane e quindi possono essere facilmente utilizzate dai giocatori tradizionali. Queste carte naturalmente affondano le radici nelle icone della festa della Bruna: non ci sono re e cortigiane, ma Generali e Cavalieri della Bruna, Pastori e coppe di cartapesta. Abbiamo cercato di riprodurre i colori tenui e i pastelli del Carro Trionfale, per restare lontani dalle incisioni elle carte napoletane. Sul dorso campeggia un’altra icone della città: l’astro della Grotta del Sole”.
Come è nata questa idea? “Ddue anni fa passeggiando a Roma abbiamo trovato per caso una piccola fabbrica di carte a gestione familiare. A quel punto mi sono chiesto: perchè tutte le altre regioni devono avere delle proprie carte e noi no? Così abbiamo contattato l’artista Pantaleo Di Lecce e lo abbiamo coinvolto nel progetto e due anni dopo le materane sono una realtà”.
I giovani materani che hanno realizzato questa novità precisano: “Siamo tre giovani materani emigranti, di quelli che “scendono alla Bruna” rispondendo alla chiamata ancestrale di suoni e simboli antichi. Pantaleo vive a Foligno, dove dipinge e insegna arte. Emanuele vive a Messina dove sta continuando gli studi in archeologia, dopo aver conseguito una prima laurea a Matera; Roberto vive a Roma dove è impegnato in lavori di sceneggiatura e per alcune riviste”.
Il ricavato della vendita delle carte al banchetto allestito presso il Comitato sarà devoluto dagli autori per finanziare le attività del Comitato della Bruna.
Michele Capolupo. Interviste di Carlo Abbatino.
Mostra di immagini e reperti del due Luglio a Matera, Festa Patronale di Maria SS. della Bruna presso Casa Grotta in vico Solitario.
nell’ambito della continua attenzione e promozione nel settore culturale e turistico del nostro territorio, già dimostrato con la nota Storica Casa Grotta di vico Solitario e con eventi di risonanza nazionale, l’associazione culturale Gruppo Teatro Matera vi informa che dal 24 giugno al 6 luglio 2014 allestirà negli spazi attigui la Casa Grotta una mostra completamente dedicata alla Festa Patronale in onore di Maria SS. della Bruna.
Spinti dalla devozione per la nostra Santa Patrona riteniamo necessario divulgare, anche ai numerosi visitatori che accogliamo, questo sentito momento di fede che coinvolge tutti i cittadini materani da 625 anni e non meno importante, sotto l’aspetto antropologico, rendere nota l’originalità della nostra Festa Patronale che , unendo sacro e profano, risulta essere “unica” sul territorio nazionale, un ulteriore tratto distintivo a supporto della candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019.
Questo breve periodo di esposizione ,che vuole essere solo un test per quello che per l’anno 2015 diverrà uno spazio divulgativo e promozionale permanente, prevede: un video inerente le immagini dei momenti più salienti della Festa, bozzetti dei precedenti Carri della Bruna , scenografico allestimento di statue strappate integre dal Carro Trionfale, costume tipico dei Cavalieri di Maria SS. della Bruna e miniatura in cartapesta del Carro.
Il tutto sarà corredato da pannelli descrittivi della Festa in lingua Italiana e Inglese e dal Programma dettagliato dell’edizione 2014.
Questa mostra è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione del Comitato Esecutivo dell’associazione Maria SS. della Bruna nelle persone del Presidente Mimì Andrisani e vice Presidente Giovanni Santantonio.
Si ringrazia sentitamente l’Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco di Matera Salvatore Adduce per aver messo a disposizione la miniatura del Carro di proprietà Comunale.
Inoltre è d’obbligo ricordare il contributo concreto di: Geo Coretti di Bluvideo per la produzione del filmato relativo alla Festa, Franco Caiella per la fornitura del Monitor, Davide Ingusci per l’abito da Cavaliere, Marco Rubino per le statue in cartapesta e il Dott. Antonio Giampietro per i bozzetti dei Carri.
L’inaugurazione della Mostra è prevista per mercoledi 25 giugno alle ore 18.30 presso la Storica Casa Grotta di vico Solitario e resterà aperta al pubblico fino a domenica 6 luglio ogni giorno dalle ore 9.00 alle ore 20.00.
La fotogallery della conferenza stampa nella sede del Comitato di Maria Santissima della Bruna (Foto www.SassiLive.it)
Di seguito il programma in pillole con gli appuntamenti principali della 625^ edizione della festa della Bruna.
18 giugno accensione delle luminarie nella zona di San Francesco d’Assisi
21-22 giugno raduno di 50 gruppi blues provenienti da tutta Italia che suoneranno dalle 15 alle 24 in piazza San Giovanni
23 giugno benedizione Carro Trionfale con l’inizio della novena e fuochi pirotecnici nella piazzetta del Carro trionfale a cura della ditta Pirotecnica Santa Chiara.
24 giugno piazza San Giovanni “Big Band” del Conservatorio Duni di Matera
26 giugno concerto “Arie di Opere” prof. Enzo Di Matteo
1 luglio vigiia della festa della Bruna con la processione dei sindaci del Matera e deposizioene della corona di alloro al monumenti dei Caduti, processione verso la chiesa di San Francesco per l’incontro con l’Arcivescovo e ritorno in processione con il Gonfalone della città di Matera verso il Comune per lo spettacolo pirotecnico con fumogeni a cura della ditta Pirotecnica Santa Chiara.
2 luglio Festa della Bruna con le due tradizionali processioni in mattinata e nel pomeriggio fino allo strazzo del carro trionfale. La festa si concluderà con tre tipologie di fuochi a cura di Pirotecnica San Chiara di Ascoli Piceno: il primo sarà chiamato “Matera”, il secondo “Italia”, e il terzo “Europa” per sostenere la candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019.
3 luglio concerto città di Montescaglioso dalle 18,30 alle 24 in piazza Vittorio Veneto
5 luglio teatro in piazza Vittorio veneto con la commedia “Chern i mal’ sogn” di Antonio Montemurro a cura di Talìa Teatro.
6 luglio L’Ottava della Bruna con la processione pomeridiana e lo spettacolo piromusicale sul piazzale del Castello a cura della ditta Pirotecnica Santa Chiara.
11 luglio alle ore 20,30 in piazza San Vittorio Veneto estrazione finale dei premi della Lotteria della Bruna e alle ore 21,30 Karima in concerto.
Michele Capolupo
Di seguito il programma integrale dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna.
SOLENNE NOVENARIO DI MARIA SS. DELLA BRUNA – 625a EDIZIONE
23 GIUGNO – 1° LUGLIO 2014
Tema della predicazione
“Il volto che a Cristo più somiglia: Maria, una donna che ama”
Predicatore: Padre Antonio Savone
Parrocco di Tramutola (PZ)
Celebrazioni Liturgiche: Musica Sacra a cura del coro “Cantori Materani”,
Direttore M° Alessandra Barbaro
Chiesa San Francesco d’Assisi
Lunedì 23 giugno
ore 19.00
Santa Messa
Parrocchia: San Giovanni da Matera – Borgo Venusio
Gruppi e Movimenti: Unitalsi, Cavalieri di Maria SS. della Bruna, Gruppi Scouts Agesci-Matera
Martedì 24 giugno
ore 19.00
Recita del Santo Rosario
ore 19.30
Santa Messa
Parrocchie: San Rocco, Cristo Re, San Pietro Caveoso, San Pio X
Gruppi e Movimenti: Centro di aiuto alla vita, Istituto Superiore Scienze Religiose
Mercoledì 25 giugno
ore 19.00
Recita del Santo Rosario
ore 19.30
Santa Messa
Parrocchie: Dell’Immacolata, Sant’Antonio, Rettoria Santa Lucia
Gruppi e Movimenti: Adorazione Perpetua, Rinnovamento nello Spirito, Ordine Carmelitano Secolare
Giovedì 26 giugno
ore 19.00
Recita del Santo Rosario
ore 19.30
Santa Messa
Parrocchie: San Giuseppe Artigiano, Santa Famiglia, Sant’Agnese
Gruppi e Movimenti: Movimento “Famiglia e Vita”, Milizia dell’Immacolata di S. Massimiliano Kolbe
Venerdì 27 giugno
ore 19.00
Recita del Santo Rosario
ore 19.30
Santa Messa
Gruppi e Movimenti: Movimento Vedovile, Movimento dei “Focolari”, Fraternita Secolare Ordine Servi di Maria, Ordine Secolare Francescano, Azione Cattolica, Associazione ACLI
Sabato 28 giugno
ore 19.00
Recita del Santo Rosario
ore 19.30
Santa Messa
Parrocchie: San Giovanni Battista,
S. Giacomo, Rettoria San Francesco da Paola
Gruppi e Movimenti: Ordine Secolare dei Minimi, Serra Club, Ordine Francescano Secolare
Domenica 29 giugno
ore 19.00
Recita del Santo Rosario
ore 19.30
Santa Messa
Parrocchia: Sant’Agostino
Gruppi e Movimenti: Comunione e Liberazione, Gruppi di preghiera S. Pio da Pietrelcina
Lunedì 30 giugno
ore 19.00
Recita del Santo Rosario
ore 19.30
Santa Messa
Parrocchie: Maria SS. Annunziata, Maria Madre della Chiesa, San Paolo Apostolo, San Vincenzo de’ Paoli (Borgo La Martella), Maria SS. Addolorata
Gruppi e Movimenti: Gruppo volontario “Vincenziane”, Confraternita “Gesù Flagellato”, Cammino “Neocatecumenale”, Associazione Figli in cielo
Martedì 1° luglio
ore 19.00
Recita del Santo Rosario
ore 19.30
Santa Messa
Parrocchia: Cattedrale
Gruppi e Movimenti: Confraternita “dei Pastori della Bruna”
PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI IN ONORE
DI MARIA SS. DELLA BRUNA – 625a EDIZIONE
6 GIUGNO – 11 LUGLIO 2014
Mercoledì 11 giugno
ore 16.30
Sala Levi Palazzo Lanfranchi
1° Concorso Letterari0 Poeti in Festa
riservato agli alunni delle Scuole Primarie di Matera, classi III, IV e V.
Premiazione da parte di S. E. Mons. Salvatore Ligorio
Domenica 15 giugno
ore 20.30
Piazza Vittorio Veneto
IV Lotteria Maria SS. della Bruna – Seconda estrazione
Mercoledì 18 giugno
ore 21.00
Piazza San Francesco d’Assisi
Concerto di arie di opere del repertorio romantico dell’Associazione Lucania Arte Teatro – Coordinamento: Maestro
Prof. Enzo Di Matteo
Lunedì 23 giugno
ore 18.00
Chiesa di S. Giuseppe (Via Riscatto)
Processione dell’Immagine di Maria SS. della Bruna dalla Chiesa di S. Giuseppe alla Chiesa di San Francesco d’Assisi, accompagnata dal Concerto bandistico Città di Matera (Dir. Nunzio V. Paolicelli)
ore 19.00
Piazza San Francesco d’Assisi
Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Salvatore Ligorio e Intronizzazione della Sacra Immagine di Maria SS. della Bruna
ore 21.00
Piazzetta del Carro Trionfale (Rione Piccianello)
Benedizione impartita da S.E. Mons. Salvatore Ligorio del Carro Trionfale, realizzato dall’artigiano Andrea Sansone
ore 21.30
Spettacolo Pirotecnico
della ditta Pirotecnica Santa Chiara di Castorano (AP)
Esposizione del Carro Trionfale al pubblico fino al 1° Luglio (mattina ore 9.30-12.30; pomeriggio ore 18.00-22.00)
Martedì 24 giugno
ore 10.00
Peregrinatio del Bambino Gesù
Accoglienza della Sacra Immagine di Gesù Bambino nella Cappella dell’Ospedale Madonna delle Grazie e momento di preghiera
ore 21.00
Piazza San Giovanni
Concerto Big Band del Conservatorio “E. R. Duni” di Matera – Prof. Giacomo Desiante
Giovedì 26 giugno
ore 19.30
Chiesa di San Francesco d’Assisi
Celebrazione Giubilare per il 25° di Episcopato di S.E. Mons. GiuseppeRoccoFavale Vescovo emerito di Vallo della Lucania (SA), 50° di Sacerdozio di DonVitoLolaico – Dom Ivo Morsa, 25° di Sacerdozio di Don Luciano Micheli
Venerdì 27 giugno
ore 16.45
Accoglienza della Sacra Immagine di Gesù Bambino alla Residenza Assistenziale Mons. Brancaccio e momento di preghiera
Domenica 29 giugno
ore 9.30
Casa Circondariale di Matera
Accoglienza della Sacra Immagine di Gesù Bambino e momento di preghiera
ore 19.00
Via Don Luigi Sturzo (Chiesa di S. Paolo)
Raduno dei Cavalieri e sfilata per le vie cittadine
ore 21.00
Accensione delle luminarie con luci e suoni della Ditta Faniuolo Giovanni Putignano (BA)
ore 20.30 – 23.00
Giro per le Vie del Centro Città
Gruppo Euroband – Altamura
Lunedì 30 giugno
ore 8.30
Giro per le Vie cittadine
del Gran Concerto Musicale Città di Noicattaro, M° Direttore prof. Rocco Eletto
ore 18.45
Chiesa di San Francesco d’Assisi
Inno della AKAPHISTOS, eseguito dal coro parrocchiale Maria SS. Annunziata – Matera
ore 19.00 – 24.00
Piazza Vittorio Veneto
Servizio d’orchestra
ore 21.30
Chiesa di San Francesco d’Assisi
Veglia di preghiera, a cura della Pastorale Giovanile Diocesana
Martedì 1° luglio
ore 8.30
Giro per le Vie cittadine
del Concerto musicale Città di Lizzano (TA) – M° Direttore Prof. Gaetano Cellamara
ore 9.30
Casa Municipale
Incontro dell’Associazione Maria SS. della Bruna con le Autorità Civili e Militari ed i Sindaci dei Comuni dell’Arcidiocesi
ore 10.00
Via Don Luigi Sturzo (Chiesa di S. Paolo)
Raduno dei Cavalieri e sfilata per le vie cittadine del centro storico
ore 10.00
Corteo dalla Casa Municipale a Piazza Vittorio Veneto
Onore ai Caduti con deposizione della Corona di alloro, da parte del Comitato dell’Associazione Maria SS. della Bruna
ore 11.00
Chiesa S. Francesco d’Assisi
Incontro di S.E. Mons. Salvatore Ligorio con il Comitato dell’Associazione Maria SS. della Bruna, con le Autorità civili e militari e offerta floreale alla Patrona da parte del Sindaco di Matera
ore 12.00
Piazza S. Francesco d’Assisi
Arrivo dei Cavalieri
ore 12.00
Chiesa S. Francesco d’Assisi
Corteo delle Autorità dalla Chiesa di S. Francesco d’Assisi con rientro alla Casa Municipale
ore 12.45
Casa Municipale
Spettacolo pirotecnico della Ditta Pirotecnica Santa Chiara
ore 18.00
Piazza Vittorio Veneto
Accoglienza della Sacra Immagine di Gesù Bambino proveniente dalla Casa Circondariale. Processione verso la Chiesa di S. Francesco d’Assisi e affidamento dei bambini alla Madonna
ore 18.30 – 24.00
Piazza Vittorio Veneto
Servizio d’orchestra
Mercoledì 2 luglio
“Festa” di Maria SS. della Bruna
ore 5.00
Piazza San Francesco d’Assisi
Celebrazione Santa Messa
Al termine: Diana con lancio di bombe da Murgia Timone
ore 6.15
Processione “dei Pastori”
con il quadro di Maria SS. della Bruna, accompagnata dalla bassa musica Città di Miglionico e dal Concerto Bandistico Città di Matera
Itinerario: Piazza San Francesco, Via Ridola, Vico Case Nuove (1a Sosta di preghiera); Via Ridola (Omaggio floreale del Presidente della Provincia di Matera Dott. Franco Stella alla stele dell’Immacolata); Via Lucana, Via Cappelluti (2a Sosta di preghiera), Viale Europa (3a Sosta di preghiera); Via Lazazzera, Via Dante, Via Petrarca (scaletta), Piazza Giovanni XXIII – Sagrato Chiesa S. Pio X (4a Sosta di preghiera); Via Petrarca, Via Parini, Via Manzoni, Via Nazionale, Via Annunziatella, Via XX Settembre, Chiesa di San Francesco da Paola (5a Sosta)
Durante il percorso fuochi pirotecnici a sorpresa
ore 9.00
Chiesa di San Francesco da Paola
Celebrazione della Santa Messa.
Al termine, la Processione con il Quadro “dei Pastori” proseguirà verso la Chiesa di San Francesco d’Assisi
ore 8.30-13.00
Giro per le vie cittadine
Concerto Musicale Città di Montescaglioso (MT), M° Direttore Prof. Giovanni Pellegrini
ore 8.00 – 9.00
Raduno dei Cavalieri in Via R. Livatino e in Via Caravelli
ore 9.00
Palazzo Lanfranchi – Piazzetta Pascoli
Vestizione del generale dei Cavalieri Angelo Raffaele Tataranni
ore 10.20
Piazza Vittorio Veneto
Corteo dei Cavalieri e del Generale da Palazzo Lanfranchi a Piazza Vittorio Veneto dove il Generale assume il comando della Cavalvata
ore 10.45
Chiesa di San Francesco d’Assisi
Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Salvatore Ligorio e concelebrata dal Presbiterio Diocesano
ore 12.15
Trasferimento della Sacra Immagine di Maria SS. della Bruna, scortata dai Cavalieri dalla Chiesa di San Francesco d’Assisi alla Chiesa di Maria SS. Annunziata (Rione Piccianello)
ore 17.00
Chiesa Maria SS. Annunziata
Celebrazione Santa Messa.
Al termine trasferimento della Sacra Immagine verso la piazzetta del carro e collocazione sul Carro Trionfale
ore 18.00
Via Nazionale (angolo Via Manzoni)
Raduno dei Cavalieri
ore 19.00
Piazza San Francesco d’Assisi
Accompagnamento del Clero da parte dei Cavalieri alla Chiesa di Maria SS. Annunziata
ore 20.30
Solenne Processione di Maria SS. della Bruna sul Carro Trionfale, presieduta da S.E. Mons. Salvatore Ligorio e partecipata dal Capitolo Cattedrale, dal Clero Cittadino, dal Comitato Esecutivo e dalle Autorità, con la caratteristica Cavalcata in costume con il seguente ordine:
– Bassa Musica di Miglionico
– Cavalcata
– Banda Musicale di Matera
– Autorità civili e militari
– Comitato
– Clero
– Carro trionfale
ore 18.30-24.00
Piazza Vittorio Veneto
Servizio d’orchestra Città di Montescaglioso (MT)
ore 22.00
Piazza San Francesco d’Assisi
Rituale dei “Tre giri del Carro Trionfale” e reposizione della Sacra Immagine di Maria SS. della Bruna nella Chiesa di San Francesco d’Assisi
ore 22.30
Consegna del Carro Trionfale al popolo per il rituale “STRAZZO” in Piazza Vittorio Veneto
ore 24.00
Murgia Timone
Spettacolo Pirotecnico della ditta Pirotecnica Santa Chiara – Castorano (AP)
Giovedì 3 luglio
ore 18.30 – 24.00
Piazza Vittorio Veneto
Servizio d’orchestra Città di Montescaglioso (MT), M° Direttore Prof. Giovanni Pellegrini
3 – 5 luglio
ore 19.00
Chiesa di San Francesco d’Assisi
Recita del Santo Rosario
ore 19.30
Chiesa di San Francesco d’Assisi
Celebrazione S. Messa
Sabato 5 luglio
ore 20.30
Piazza Vittorio Veneto
IV Lotteria Maria SS. della Bruna – Terza estrazione
ore 21.30
Piazza Vittorio Veneto
Rappresentazione teatrale “Chern i mal’ sògn” (Corna e cattivo sangue) della Compagnia Talìa Teatro
Conclusione dei festeggiamenti
Domenica 6 luglio
ore 11.00
Chiesa San Francesco d’Assisi Celebrazione Eucaristica, animata dal coro parrocchiale “Giovanni Paolo II” di Grottole
ore 17.30 – 22.00
Giro per le vie della città
del Concerto musicale “Città di Matera”
ore 19.00
Piazza San Francesco d’Assisi
Celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Salvatore Ligorio
ore 20.00
Processione della Sacra Immagine di Maria SS. della Bruna per le vie del centro cittadino presieduta da S.E. Mons. Salvatore Ligorio e partecipata dal Capitolo Cattedrale, dal Clero Cittadino, dal Comitato Esecutivo e dalle Autorità
ore 23.00
Parco del Castello
Spettacolo Pirotecnico della ditta Pirotecnica Santa Chiara – Castorano (AP)
Lunedì 7 luglio
ore 8.30
Chiesa di San Francesco d’Assisi
Celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Salvatore Ligorio e conclusione dei festeggiamenti
Venerdì 11 luglio
ore 20.30
Piazza Vittorio Veneto
IV Lotteria Maria SS. della Bruna
Estrazione Finale
ore 21.30
KARIMA in concerto
Manifestazioni Collaterali
1 – 8 giugno
XVIII Edizione Torneo Internazionale di Calcio Under 16 “G. Scirea”
Finale 8 giugno stadio “F. Salerno”
Venerdì 6 giugno
ore 17.00 – 20.00
Masseria Pantaleone
“La Bruna dei Piccoli” – organizzata dalla scuola materna “L’Albero Azzurro”, con la presenza di S.E. Mons. Salvatore Ligorio, sfilata del Carro dei piccoli partecipanti, “strazzo” del Carro e fuochi pirotecnici
Sabato 7 giugno
ore 11.00
Palazzo dell’Annunziata – Piazza Vittorio Veneto
Storie della Madonna della Bruna e poesie in dialetto materano degli alunni della III elementare “G. Marconi”, ins. Paolicelli e ins. Orlando, organizzato dal maestro Emanuele Ricciardi
Giovedì 12 giugno
ore 21.00
Piazza San Francesco d’Assisi
VI edizione Concorso nazionale per stilisti – Premio Moda “Città dei Sassi”, organizzato da Publimusic
Lunedì 16 giugno
ore 13.00 – 15.00
Casa Circondariale
Finale torneo calcio a 5 tra la Casa Circondariale e la Takler – Matera, organizzata da A.I.C.S.
21 – 22 giugno
ore 15.00 – 24.00
Piazza San Giovanni
III Raduno Nazionale di gruppi e musicisti Blues e Workshop di alta formazione musicale
Concerti non stop di 40 gruppi, organizzati da Blue Cat Blues di Potenza e ARTErìa di Matera
22 – 28 giugno
Piazza Vittorio Veneto
Torneo Internazionale “MINIBASKET IN PIAZZA” organizzato dalla “PIELLE MATERA”.
Finale ore 20.30 del 28 giugno 2014