La decima Commissione del Senato della Repubblica, industria, commercio, turismo ed energia, viene in missione in Basilicata. Sarà composta dal presidente, Massimo Mucchetti (Pd), dal segretario, Vito Petrocelli (M5S), e dal reggente dell’ufficio di segreteria,Edoardo Battisti.
Lavisita della “Decima” nasce dal ruolo che la Basilicata ha daanni in campo industriale ed energetico ed è stata fortemente voluta dal senatore lucano Petrocelli che ha trovato corrispondenza con lavolontà del presidente Mucchetti. L’importante atto parlamentare è previsto per giovedì 26 e venerdì 27 giugno, con arrivo alla sededirezionale del distretto meridionale Eni, a Viggiano, per una introduzione alle attività e al briefing di sicurezza minerari.Introduzioni propedeutiche alla visita della sala controlli e degli impianti di trattamento del centro oli di Viggiano. Alle 12 di giovedì è anche prevista una ispezione al pozzo Monte Alpi 5.
Nelpomeriggio si partirà per Pisticci Scalo per un sopralluogo agli impianti della Tecnoparco. È la prima volta che questa struttura ditrattamento dei fanghi petroliferi riceve una delegazione parlamentare.
Venerdì 27 giugno con partenza da Matera, dove la Commissione guidata da Mucchetti soggiornerà, in mattinata si andrà al Centro ricercheTrisaia dell’Enea, dove è allocata anche la struttura nucleare della Sogin, l’Itrec, mentre nel pomeriggio il sopralluogoriguarderà la Fiat di Melfi. A San Nicola di Melfi si conclude l’iter lucano della decima Commissione del Senato.