Matera scelta nuovamente come set naturale per una nuova produzione cinematografica. Ha già raggiunto la città dei Sassi la produzione del film “Noi e la Giulia”, regia del romano Edoardo Leo, fotografia di Alessandro Pesci. Nel cast sono presenti Luca Argentero, Claudio Amendola, Stefano Fresi, Anna Foglietta, Carlo Buccirosso. Il film sarà girato interamente a Matera nelle prossime sei settimane e in vista del ciak sono previsti i provini nelle giornate di mercoledi 25 e giovedi 26 giugno dalle ore 9 alle 18 presso l’hotel Hilton Garden Inn in via Germania nel Borgo Venusio di Matera.
Gli interessati dovranno presentare al momento del casting fotocopia del documento d’identita, codice fiscale e codice iban. Il casting è totalmente gratuito. Per ulteriori informazioni contattare Danilo Romano 392.1582181.
Per il regista Edoardo Leo il film “Noi e la Giulia” rappresenta la sua terza produzione dopo il film “Diciotto anni” del 2010 e il più noto “Buongiorno papà” del 2013) scritto a quattro mani assieme a Marco Bonini.
La sceneggiatura di “Noi e la Giulia” è tratta dal libro di Fabio Bartolomei, “Giulia 1.300 e altri miracoli”, una commedia dai risvolti pazzeschi che ha per protagonisti quattro amici quarantenni sfigati che decidono di fuggire dalla città per andare ad aprire un agriturismo in campagna. Peccato che la zona dove comprano il casale, al confine fra il Lazio e la Campania, sia controllata dalla camorra…
Nel cast uno dei quattro protagonisti sarà proprio il regista e attore Edoardo Leo mentre gli altri tre sono Claudio Amendola, Luca Argentero e Stefano Fresi e Claudio.
Coinvolti anche l’attriche Anna Foglietta, che si è fatta apprezzare in “Nessuno mi può giudicare” del 2010, nel film “Ex- amici come prima” del 2011 e “Tutta colpa di Freud” del 2014 e Carlo Buccirosso nei panni di un camorrista.
Il regista Edoardo Leo spiega che il film è una commedia particolare perchè ha deciso di introdurre nella trama un tema sensibile come quello della camorra.
Per Edoardo Leo il 2014 è un anno magico: ha partecipato a “Smetto quando voglio” di Sydney Sibilia assieme a Valeria Solarino, Neri Marcoré, Paolo Calabresi e Valerio Aprea, “La mossa del pinguino” di Claudio Amendola e “Ti ricordi di me?” di Rolando Ravello in cui è stato co-sceneggiatore e ha recitato al fianco di Ambra Angiolini.
Noi e la Giulia uscirà nelle sale il 9 gennaio 2015.
E in attesa di girare le prime scene nel fine settimana Luca Argentero e Claudio Amendola sono stati già avvistati a Matera in giro per gli antichi rioni Sassi. Luca Argentero ha deciso anche di fare un salto nel centro commerciale di Venusio per la gioia di centinaia di giovanissime fans pronte ad assediarlo durante la sua permanenza all’Ipercoop.
E per restare nel mondo del cinema sabato sera visita a sorpresa al Vicolo Cieco di Silvio Orlando, uno degli attori impegnati in questi giorni nelle riprese del film La grande seduzione, per la regia i Massimo Gaudioso, già noto come sceneggiatore di film di successo come Gomorra, Reality, Benvenuti al Sud. Il film vede come attore protagonista Fabio Volo e rappresenta il l remake di una pellicola canadese “La grande séduction” uscita nelle sale cinematografiche nel 2004 e diretta dall’allora esordiente Jean-Francois Pouliot. Le riprese del film andranno avanti fino alla fine di luglio tra Castelmezzano e Pietrapertosa. Con l’attore, scrittore, conduttore e dj Fabio Volo anche l’ex Miss Italia 2008 Miriam Leone, Carlo Buccirosso, Nando Paolone e appunto Silvio Orlando, che intorno all’una di notte ha raggiunto il locale dell’attore materano Nando Irene per poi ammirare i Sassi by night.
Michele Capolupo