Terminato il campionato nazionale della massima categoria dilettanti e nel mentre nella sede sociale si lavora per allestire la squadra che il prossimo anno esordirà in LegaTre, l’attenzione della Bawer è rivolta al suo settore giovanile affidato alla propria squadra satellite, la Pielle Matera che nella passata stagione ha messo in evidenza i gioielli del vivaio dapprima in serie C2, vincendo la fase di qualificazione, poi in coppa Italia “under 19” sfiorando per un soffio la final four, ma mietendo consensi nell’intera penisola.
Dopo il “minibasket in Piazza” ed il “Summer camp” fiori all’occhiello del minibasket nazionale le attività giovanili della Pielle sono ancora in corso. La squadra “under 14 è impegnata a S. Filippo del Mela in un torneo nazionale dove partecipano 12 squadre provenienti da diverse regioni d’Italia.
La squadra materana allenata da coach Cotrufo, sta ben figurando al cospetto di vere corazzate come Padova Caserta e Roseto degli Abruzzi, certamente altri gioielli che nei prossimi anni calcheranno i parquet dei campionati nazionali .
Al rientro dalla Sicilia qualche giorno per lavare la biancheria, fare il pieno ai pulmini e i tecnici della Pielle saranno nuovamente in viaggio. Questa volta destinazione Roseto con la categoria “esordienti” dove i materani, freschi dalla conferma del titolo provinciale, avranno l’onore di rappresentare la Basilicata al torneo nazionale “Ministar” ed l’arduo compito di difendere il terzo posto conquistato inaspettatamente lo scorso anno.
Ovviamente vi è soddisfazione in casa Bawer, per i successi e per la crescita dei giovani del proprio settore giovanile. Infatti la partecipazione ai tornei fuori regione permette di testare il lavoro e le qualità dei bambini al cospetto di altre realtà. “I ragazzini, in quanto tali, non sono sottoposti allo stress del risultato ad ogni costo – afferma il Prof. Giovanni Papapietro, responsabile minibasket della Pielle – ma fa certamente piacere vedere che non sono da meno a coetanei di città con grandi tradizioni cestistiche alle spalle. Tutto questo è stato programmato nel Progetto Giovani Bawer cha ha messo in rete con la Pielle, nostra società satellite, i settori giovanili dei centri vicini a Matera. Il progetto, oltre al lato sportivo cura molto l’aspetto della crescita sociale e della personalità dei bambini attraverso lo sport. Dobbiamo ringraziare i tecnici della Pielle che stanno dando lustro oltre che alla Bawer al movimento cestistico dell’intera regione”.
Per i ragazzi della Pielle il nuovo impegno è in programma sabato 9 luglio a S. Filippo del Mela contro il Roseto.