Si terranno anche questa estate presso il Vicolo Cieco le selezioni lucane di MArte Live. L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa nel locale di Nando Irene. Quindici le band pronte a mettersi in gioco per convincere la giuria e staccare il biglietto per le finali di Roma.
Per stabilire quale sarà la band che potrà qualificarsi alla fase nazionale di MArte Live le band dovranno sottoporsi al giudizio dei giornalisti Franco Martina (Ansa) e Michele Capolupo (SassiLive.it), dei musicisti Domenico Bruno e Francesco Paolicelli e del padrone di casa e attore Nando Irene. Dopo aver assegnato la vittoria nella prima edizione agli “arancioni” di Mamma Cannibale, che si è fatta apprezzare anche nella finalissima di Roma, per la seconda edizione sono arrivate solo richieste dalla provincia di Potenza, mentre il territorio materano sarà rappresentato dai Sismica di Miglionico.
Le info su MArteLive
Per la seconda volta si svolgono in Basilicata le selezioni ufficiali di MArteLive, il primo festival multi-artistico in Italia, ormai diventato uno dei punti di riferimento per l’arte emergente e per centinaia di addetti ai lavori. Il festival si propone come un’ottima opportunità per tutti gli artisti lucani, costituendo inoltre un incentivo alla formazione di un atteso fermento artistico-culturale di cui la nostra regione è ricca e offrendo a tutti i partecipanti la possibilità di inserirsi a pieno titolo nel circuito culturale nazionale.
Il concorso-evento prevede un calendario ricco di appuntamenti durante i quali i concorrenti in gara saranno chiamati ad esibirsi nel settore artistico di loro competenza. Al pubblico verrà così offerta la possibilità di confrontarsi di volta in volta con generi e linguaggi sempre differenti capaci di rappresentare una valida alternativa alle proposte convenzionali.
Le selezioni avverranno a partire dal mese di luglio nella città di Matera nel Vicolo Cieco di vico Fiorentini. I concorrenti saranno valutati da una giuria di qualità composta da professionisti del mondo della musica e dell’arte. Tutti i venerdì del mese di luglio e agosto, tre gruppi si esibiranno al Vicolo Cieco di vico Fiorentini.
Gli artisti selezionati avranno la possibilità di accedere alle finali regionali e, in seguito, alla finalissima romana di settembre. Le sezioni artistiche in concorso, anche per questa edizione, saranno 16: musica, teatro, letteratura, pittura, cinema, videoclip, fotografia, grafica, fumetto, moda&riciclo, arte circense, danza, artigianato, writing, dj e vj. Per iscriversi al concorso occorre semplicemente essere in possesso della MArteCARD (prezzo 8 euro), una tessera che offrirà agli artisti anche la possibilità di usufruire di sconti e agevolazioni legate al mondo dell’arte e della cultura. Numerosi i premi in palio, tra i più importanti assegnati lo scorso anno: la realizzazione gratuita del videoclip per i vincitori della sezione Musica, i Sula Ventrebianco; contratto di management con l’etichetta discografica MArteLabel per una delle band finaliste, nello specifico gli Inbred Knucklehead; premio speciale WhiteCubealpigneto al pittore Luca Morici (mostra personale); premio speciale Eco-Age a Ugo Masini (esposizione e vendita in modalità di una mini collezione presso lo showroom di Eco-Age a Londra). Per visionare gli altri premi potete visitare il sito www.marteawards.it. Per prendere visione del regolamento 2011, dei singoli bandi e per maggiori informazioni visitare il sito www.martelive.it.
Foto di Maria Anna Flumero