Scriveva don Luigi Giussani nel 1946 in alcune lettere a un amico: «Ti assicuro che la giovinezza è tutta nell’infinità dei desideri e dei sogni che ora scrollano la tua anima (…). In liceo mi dicevano: “fuoco di adolescenza”: come mai ora mi è cresciuto? …Io non voglio vivere inutilmente: è la mia ossessione». E, negli anni della maturità, dirà: «È la vita della mia vita, Cristo. In Lui si assomma tutto quello che io vorrei, tutto quello che io cerco, tutto quello che io sacrifico, tutto quello che in me si evolve per amore delle persone con cui mi ha messo».
Questa sua “febbre di vita”, esaltata dall’affezione a Cristo, ha reso appassionante e attraente l’esperienza cristiana per molti giovani, suscitando in Italia e in tutto il mondo il Movimento di Comunione e Liberazione, che ha raggiunto anche la nostra regione nel 1974, attraverso la persona di don Tommaso Latronico.
Per gratitudine a don Giussani e alla storia da lui generata – che ha cambiato e cambia la vita di tanti – venerdì 27 giugno 2014, ore 19.30, presso il Cinema Comunale di Matera, sarà presentato il libro di Alberto Savorana “Vita di don Giussani”, edito da Rizzoli. Interverranno Giampiero Maruggi, Direttore Generale dell’Ospedale San Carlo di Potenza, e Carmine Di Martino, docente di filosofia teoretica dell’Università degli Studi di Milano. Moderatrice dell’incontro Giusi Santagada, responsabile di Comunione e Liberazione per la Basilicata.
Il libro “Vita di don Giussani” è già stato presentato, in oltre sessanta città italiane, da personalità del mondo ecclesiale e civile, tra i quali Paolo Mieli, Eugenio Mazzarella, Ezio Mauro, Gianni Riotta, Luciano Violante, Giuliano Pisapia.
Alberto Savorana, autore del testo, è portavoce di Comunione Liberazione. Giornalista professionista dal 1987, ha lavorato presso RAI-USA a New York e successivamente è stato direttore di Tracce, rivista internazionale del Movimento di CL. Ha collaborato con don Giussani alla collana della BUR “I libri dello spirito cristiano”.