Si è svolta questa mattina presso il Dipartimento Ambiente della Regione la riunione del tavolo tecnico sulla bonifica del sito Fenice. Presenti all’incontro l’assessore Aldo Berlinguer, il sindaco di Melfi, la Provincia di Potenza, rappresentanti dell’Arpab, di Ispra e degli uffici della Regione competenti.
L’impresa, soccombente dinanzi al Consiglio di Stato, si é detta pronta ad iniziare da subito l’attività di bonifica mettendo in campo tutti gli strumenti necessari. Il percorso, condiviso con gli uffici della Regione e del Comune di Melfi oltre che con gli Enti di protezione ambientale, avrà inizio oggi stesso e proseguirà a tappe forzate.
Il sindaco di Melfi Livio Valvano e il direttore dell’Arpab Raffaele Vita hanno lamentato il tempo perso in questi anni e sollecitato Fenice a dare risposte in tempi brevi.
I rappresentanti di Ispra hanno chiesto all’azienda di condividere alcuni dati prima di avviare il confronto sulla bonifica.
“La bonifica del sito Fenice – ha sottolineato l’assessore Berlinguer – non può più attendere. Partiamo con la prevenzione, messa in sicurezza e organizzazione dei dati che l’impresa ci offre, monitorando noi stessi sullo stato dei luoghi. Invito gli uffici regionali – ha aggiunto – a confrontarsi settimanalmente con l’impresa e gli altri enti monitorando l’avanzamento dei lavori senza trascurare la questione della bonifica dei luoghi fuori dal sito di Fenice”.
il sole a mezzanotte , nel frattempo sembra che fenice abbia presentato ricorso al TAR contro l’AIA concessa, come è buona prassi