Sarà in diffusione da martedì primo luglio in tutta la città e nelle strutture ricettive il programma “Matera eventi” realizzato dal comitato Matera 2019 con l’obiettivo di promuovere, mese per mese, le iniziative culturali, turistiche e di animazione territoriale che ci accompagneranno fino al 2019.
Si parte con il programma di luglio che avrà, come momento centrale, la festa della Bruna con tutti i suoi appuntamenti. Seguiranno i programmi di agosto, settembre, ottobre e così via.
“In questo modo – spiega il direttore del Comitato Matera 2019, Paolo Verri – sarà possibile promuovere sia fra i turisti che fra i cittadini le tante iniziative che animano il territorio. In questo numero zero raccontiamo, con la segnalazione degli eventi ,cosa accade a Matera, ma l’obiettivo per i prossimi mesi è quello di raccontare anche quello che accade nella provincia e nell’intera regione”.
Accanto al programma cartaceo il comitato Matera 2019 sta allestendo una piattaforma on-line dove sarà possibile consultare e aggiornare giorno per giorno tutti gli eventi.
“Un apposito comitato di redazione – afferma Verri – sceglierà le iniziative da pubblicare sul supporto cartaceo che più si avvicinano al dossier di candidatura e che hanno una rilevanza che supera i confini regionali. Sulla piattaforma online, invece, sarà possibile inserire tutte le manifestazioni che animano il territorio”.
Allo scopo di partire con “Matera eventi” con un calendario quanto più possibile aggiornato il comitato Matera 2019 invita tutte le associazioni culturali, sportive, sociali, etc. della Basilicata a indicare le loro iniziative inviando quanto prima una mail a questo indirizzo: eventi@matera-basilicata 2019.it. Nel messaggio dovrà essere indicato il titolo della manifestazione, il luogo, la data, l’ora, l’organizzazione, e un recapito telefonico dell’organizzatore
Egregio Dr. Verri tutto quanto é stato previsto al fine di essere Matera candidata alla Cultura nel 2019 é lodevole. Lascia a desiderare tutti i cassonetti dei rifiuti solidi urbani stracolmi.
Pasquale Fontana