Un evento eccezionale per una città come Matera. Il tour musicale di Battiti Live parte proprio dalla città dei Sassi e in piazza Matteotti c'è la folla dei grandi concerti. L'appuntamento è trasmesso in diretta su Radionorba e Telenorba. Si parte con gli artisti emergenti selezionati dal concorso di MLK, poi tocca al gruppo il Nucleo "battezzare" la prima di Battiti Live. Quindi ecco gli Aram Quartet, vincitori del programma televisivo X-Factor, condotto su Rai Uno da Francesco Facchinetti con la giuria affidata a Mara Maionchi, Morgan e Simona Ventura. Incontriamo "gli Aram" nel backstage: "Siamo salentini – spiega Antonio Maggio da Squinzano – e ci hanno parlato sempre bene di Matera. Purtroppo questa sera andiamo di corsa, ma faremo di tutto per ritornarci. Nessuno di noi contava di vincere X-Factor, posso solamente dire che con Morgan è nata un'intesa speciale sin dall'inizio ed è stato proprio lui a indicarci la strada musicale da seguire. Sorride anche Giusi Ferreri, seconda classificata e già in rotazione su tutte le radio con "Non ti scordar di me", il brano scritto da Tiziano Ferro che sembra cucito addosso alla voce rivelazione di X-Factor. Ti pesa il paragone con Emy Winehouse? "Per niente, spero solo che possa emergere la mia personalità, anche perchè sono una cantautrice che deve dimostrare ancora tanto". Cosa provi quando ascolti il tuo singolo in radio? "E' una bella sensazione. Ringrazio Tiziano Ferro per aver composto una canzone che rispecchia il mio stile, con queste sonorità che ricordano gli anni '60, questo stile un po' retrò che torna adesso di moda.".
Sul palco di Battiti Live anche Luca Barbarossa, che ha sicuramente regalato momenti di grande romanticismo con la sua "via delle storie infinite", il suo primo singolo del nuovo cd e L'Aura, incantata dalla bellezza della città di Matera. La ragazza bresciana ha presentato due brani, Basta e cos'è. Quindi tocca a Ron rispolverare i successi della sua carriera in un medley particolarmente amato dal pubblico più adulto presente in piazza. Il finale è tutto per i giovani, con il grande Neffa che esalta la platea con Il mondo nuovo e Cambierà. Neffa sta preparando il nuovo album e in attesa di ascoltare le sue nuove creazioni ha deciso di partecipare con grande entusiasmo al tour di Battiti Live anche perchè ci sono i "Sud Sound System", in classifica con "chiedersi come mai", un brano nel quale Neffa ha prestato la voce per il ritornello. Il mini-show della band salentina ha chiuso la prima tappa di Battiti Live, con i deejay di Radionorba pronti a dare i numeri sul pubblico presente: "Siete ottantamila". Noi diciamo che c'erano al massimo quarantamila persone. Ma alla fine quello che conta è che tutti si sono divertiti.
Nota del presidente dei popolari uniti al comune di Matera Angelo Lapolla.
Un plauso da parte del presidente dei popolari uniti al comune di Matera Angelo Lapolla va all'amministrazione provinciale di Matera e sopprattutto al presidente Carmine Nigro per aver sponsorizzato e creduto nella manifestazione “Battiti live “con la diretta televisiva trasmessa da telenorba, che ha visto la presenza di un pubblico tanto numeroso, secondo la stima della stessa emittente televisiva di 80.000 persone. tali numeri non sono mai stati raggiunti per eventi simili nella citta dei Sassi. la presenza di tanti giovani non solo materani ma anche della provincia e della vicina puglia hanno almeno per una sera fatto dimenticare la grave crisi economica che attanaglia la città di Matera e la sua provincia la manifestazione che si ripetera’ con la presenza di altri gruppi il 3 agosto a Policoro dara’ maggiore lustro alla nostra provincia nella fascia ionica con la presenza sicuramente ancora maggiore di persone e soprattutto di turisti . come gruppo dei popolari uniti ci auspichiamo che questi tipi di eventi che fanno conoscere e valorizzano maggiormente il nostro territorio e la nostra citta’, si ripetano piu’ spesso perche’ diventano il volano per una risorsa come il turismo che deve diventare fonte principale per l’economia dell’intera regione.