Oltre 574 mila euro per interventi su ripristino viabilità, opere di consolidamento e mitigazione del rischio idrogeologico, nei comuni di Vietri di Potenza, Bella, Rapone, Guardia Perticara, Cirigliano, Garaguso, Ferrandina, Calvera, Ripacandida e Ginestra.
La Giunta regionale ha deliberato nel corso delle ultime sedute, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Opere pubbliche e Trasporti, Aldo Berlinguer, la stanziamento di fondi per la realizzazione di interventi urgenti in alcuni comuni della Basilicata, ai sensi della legge regionale n. 51/78 e del Dlgs n. 1010/48.
Al Comune di Vietri di Potenza sono stati assegnati 60 mila euro per la realizzazione di lavori di ripristino e messa in sicurezza della strada comunale di collegamento con il cimitero;
per il ripristino delle strade comunali Valle d’Oro, Pomella e Torre/Lagarelli, al Comune di Bella sono stati assegnati 70 mila euro;
il Comune di Rapone ha ottenuto 25 mila euro per i lavori di ripristino della strada comunale in località Mazzapone;
a Guardia Perticara sarà ripristinato il muro di sostegno lungo via Speranzella, per una somma di 40 mila euro.
Nell’abitato di Cirigliano saranno effettuati lavori di ripristino transitabilità lungo la variante al centro abitato e la strada comunale Santa Maria Vignola, importo stanziato 60 mila euro;
lavori urgenti di consolidamento del centro abitato a Garaguso, con una spesa di 65 mila euro.
Finanziati, per un importo di 67 mila euro, i lavori di consolidamento e messa in sicurezza della scarpata “Viale Papa Giovanni” nel comune di Ferrandina.
Oltre 37 mila euro, infine, sono stati concessi ai Comuni di Ripacandida e Ginestra per i lavori di messa in sicurezza della rete di adduzione gas in media pressione.
La Giunta regionale ha approvato, inoltre, per un importo complessivo di 150 mila euro, in attuazione del secondo piano strategico nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico (annualità 2007 – decreto del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare Dds/Dec/2007/1081 del 26.11.2007), il progetto esecutivo, la lettera di invito e lo schema di contratto per i lavori di messa in sicurezza dell’area a valle della strada provinciale Fardella-Calvera nella zona ovest del comune di Calvera.