Il chitarrista ventitreenne materano Antonello Fiamma ha vinto l Premio A.D.G.P.A. “Chitarrista emergente 2014” nell’ambito de “Guitar International Rendez-Vous” organizzato nell’ex Convento di San Francesco a Conegliano. L’evento prevede tre giorni dedicati al mondo delle sei corde in cui al termine di una sfida tra musicisti emergenti la giuria di qualità composta da chitarristi stranieri tra i quali Darragh O’Neill, considerato uno dei più importanti chitarristi classici-acustici irlandesi ha emesso i verdetti.
Nel ballottaggio finale che metteva in palio la partecipazione alla ventiseiesima edizione del celebre Festival di Issoudun si sono ritrovati tre musicisti: il quindicenne Terens Sotiri di Valdagno (neo vincitore del “Premio Scuole di musica”), il diciottenne Francesco Valente di Vasto e il ventitreenne materano Antonello Fiamma. La giuria ha scelto proprio il talentuoso chitarrista della città dei Sassi, che, come Gareth Pearson, ha mosso “le sue prime note” sulle orme del mito Tommy Emmanuel.
Dopo aver conseguito il diploma in chitarra classica e in musica elettronica al Conservatorio “Egidio Romualdo Duni” di Matera, il musicista Antonello Fiamma ha continuato a migliorare il proprio linguaggio chitarristico diplomandosi, grazie ad una borsa di studio, in composizione per musica leggera al CET Music di Giulio Rapetti, in arte Mogol e poi ancora in chitarra fusion al CPM Music Institute di Milano dove, tra gli altri, ha studiato con Pietro Nobile, grande esponente della chitarra fingerstyle in Italia.
Attualmente è iscritto ai corsi specialistici di musica applicata al Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara e sta ultimando il suo primo album, in uscita a fine anno, dal titolo “The round path”, che indica la continua evoluzione in campo artistico, la ricerca che parte e arriva (spiegata la forma circolare) sempre da ognuno di noi.
L’album, in lavorazione all’Acoustic Design Studio di Pietro Nobile, avrà otto tracce di inediti di cui uno con la band di elettronica sperimentale “BoostDaBeat” di Matera.
Nella prossima edizione della “Guitar International Rendez-Vous” sarà Antonello Fiamma ad inaugurare l’evento con il primo concerto serale in Villa Brandolini.
nella foto Antonello Fiamma premiato dall’assessore alla cultura Stefano Dugone del Comune di Conegliano e dal presidente Marino Vignali dell’Atkins-Dadi Guitar Players Association italiana.