“Il segretario provinciale del PD avrebbe dovuto richiamare il sindaco al senso di responsabilità, non la maggioranza.” È duro il commento del coordinatore della Lista Stella in consiglio comunale, Franceschino Santantonio, il giorno dopo la clamorosa débâcle sul bilancio.
“Le scelte operate dal sindaco hanno tradito il patto di trasparenza e onestà che ci aveva visti al suo fianco, leali sostenitori di un progetto che avrebbe dovuto restituire alla città una prospettiva di crescita. Invece, in questi anni, abbiamo assistito al mercimonio e alla svendita del bene comune. Quella di ieri – ha evidenziato il coordinatore Santantonio – è la sintesi chiara e irreversibile del vicolo cieco in cui si trova l’amministrazione Adduce: la maggioranza non esiste. Non esiste più uno spazio condiviso capace di generare una prospettiva seria che metta in campo azioni forti. Il sindaco Adduce ha tradito i cittadini materani, ha disatteso le aspettative delle forze politiche che lo hanno sostenuto e ha tradito il progetto di Matera2019 trasformandolo nella sua personale ipoteca sul futuro.”
“Fare appelli al sindaco – ha concluso Santantonio – è inutile, la sua rinomata capacità di scrollarsi di dosso i problemi è nota a tutti. Amara constatazione che ha spinto nel baratro la progettualità di una città ormai allo sbando. Ma arrendersi a questo destino rafforzerebbe Adduce e le sue scelte scellerate che si moltiplicherebbero. Un futuro che la Lista Stella non permetterà si realizzi. Continueremo a percorrere la strada dell’onestà e della lealtà nei confronti dei cittadini. Adduce è ormai al capolinea.”