Santa Messa all’alba in piazza San Francesco d’Assisi e la processione dei Pastori. Il giorno più lungo per i devoti a Maria Santissima della Bruna, patrona della città di Matera, è finalmente arrivato. Oltre 10 mila le presenze registrate lungo il percorso che ha interessato via Ridola, Vico Case Nuove, con la sosta di preghiera davanti all’edicola della Madonna della Bruna che sarà interessata da un lavoro di restauro, via Ridola con l’Omaggio floreale del Presidente della Provincia di Matera Franco Stella alla stele dell’Immacolata, via Lucana, via Cappelluti, con sossta di preghiera), viale Europa con sosta di preghiera, via Lazazzera, via Dante, via Petrarca (scaletta), piazza Giovanni XXIII con quarta sosta di preghiera sul sagrato della Chiesa di S. Pio X, via Petrarca, via Parini, via Manzoni, via Nazionale, via Annunziatella, via XX Settembre chiesa di San Francesco da Paola, con quinta e ultima sosta di preghiera.
Ridotti anche quest’anno per rispettare le nuove norme che riguardano la sicurezza i fuochi pirotecnici: dopo la batteria piazzata alla Provincia, spazio ai fuochi sulla collina retrostante il Castello Tramontano, sul parco Giovanni Paolo II, nei pressi del Liceo Scientifico all’incrocio del Pino e in viale Europa.E proprio al quartiere Serra Venerdì i devoti della Madonna della Bruna orfani dei fuochi hanno ricordato che “La festa è del popolo non delle Istituzioni”. Grande festa quindi in piazza Giovanni XXIII presso la chiesa di San Pio X con il tradizionale giro attorno ai fuochi che hanno svelato l’immagine della Madonna della Bruna.
Segui la Festa della Bruna su SassiLive con la fotogallery costantemente aggiornata di www.SassiLive.it e la diretta streaming a cura di Trm Network disponibile cliccando sul player pr il oesente nella parte destra della nostra home page.
Il programma della festa patronale in onore di Maria Santissima della Bruna.
ore 5.00
Piazza San Francesco d’Assisi
Celebrazione Santa Messa
Al termine: Diana con lancio di bombe da Murgia Timone
ore 6.15
Processione “dei Pastori”
con il quadro di Maria SS. della Bruna, accompagnata dalla bassa musica Città di Miglionico e dal Concerto Bandistico Città di Matera
Itinerario: Piazza San Francesco, Via Ridola, Vico Case Nuove (1a Sosta di preghiera); Via Ridola (Omaggio floreale del Presidente della Provincia di Matera Dott. Franco Stella alla stele dell’Immacolata); Via Lucana, Via Cappelluti (2a Sosta di preghiera), Viale Europa (3a Sosta di preghiera); Via Lazazzera, Via Dante, Via Petrarca (scaletta), Piazza Giovanni XXIII – Sagrato Chiesa S. Pio X (4a Sosta di preghiera); Via Petrarca, Via Parini, Via Manzoni, Via Nazionale, Via Annunziatella, Via XX Settembre, Chiesa di San Francesco da Paola (5a Sosta)
Durante il percorso fuochi pirotecnici a sorpresa
ore 9.00
Chiesa di San Francesco da Paola
Celebrazione della Santa Messa.
Al termine, la Processione con il Quadro “dei Pastori” proseguirà verso la Chiesa di San Francesco d’Assisi
ore 8.30-13.00
Giro per le vie cittadine
Concerto Musicale Città di Montescaglioso (MT), M° Direttore Prof. Giovanni Pellegrini
ore 8.00 – 9.00
Raduno dei Cavalieri in Via R. Livatino e in Via Caravelli
ore 9.00
Palazzo Lanfranchi – Piazzetta Pascoli
Vestizione del generale dei Cavalieri Angelo Raffaele Tataranni
ore 10.20
Piazza Vittorio Veneto
Corteo dei Cavalieri e del Generale da Palazzo Lanfranchi a Piazza Vittorio Veneto dove il Generale assume il comando della Cavalvata
ore 10.45
Chiesa di San Francesco d’Assisi
Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Salvatore Ligorio e concelebrata dal Presbiterio Diocesano
ore 12.15
Trasferimento della Sacra Immagine di Maria SS. della Bruna, scortata dai Cavalieri dalla Chiesa di San Francesco d’Assisi alla Chiesa di Maria SS. Annunziata (Rione Piccianello)
ore 17.00
Chiesa Maria SS. Annunziata
Celebrazione Santa Messa.
Al termine trasferimento della Sacra Immagine verso la piazzetta del carro e collocazione sul Carro Trionfale
ore 18.00
Via Nazionale (angolo Via Manzoni)
Raduno dei Cavalieri
ore 19.00
Piazza San Francesco d’Assisi
Accompagnamento del Clero da parte dei Cavalieri alla Chiesa di Maria SS. Annunziata
ore 20.30
Solenne Processione di Maria SS. della Bruna sul Carro Trionfale, presieduta da S.E. Mons. Salvatore Ligorio e partecipata dal Capitolo Cattedrale, dal Clero Cittadino, dal Comitato Esecutivo e dalle Autorità, con la caratteristica Cavalcata in costume con il seguente ordine:
– Bassa Musica di Miglionico
– Cavalcata
– Banda Musicale di Matera
– Autorità civili e militari
– Comitato
– Clero
– Carro trionfale
ore 18.30-24.00
Piazza Vittorio Veneto
Servizio d’orchestra Città di Montescaglioso (MT)
ore 22.00
Piazza San Francesco d’Assisi
Rituale dei “Tre giri del Carro Trionfale” e reposizione della Sacra Immagine di Maria SS. della Bruna nella Chiesa di San Francesco d’Assisi
ore 22.30
Consegna del Carro Trionfale al popolo per il rituale “STRAZZO” in Piazza Vittorio Veneto
ore 24.00
Murgia Timone
Spettacolo Pirotecnico della ditta Pirotecnica Santa Chiara – Castorano (AP)