Il Partito Democratico esprime soddisfazione, sostiene e reputa molto positiva la decisione della ASM di assumere sei nuovi primari attraverso selezioni rigorose che hanno premiato il merito.
Adesso occorre puntare decisamente sul potenziamento degli organici, specie del personale infermieristico e delle altre professionalità sanitarie e tecniche indispensabili al miglioramento dell’assistenza e dei servizi; solo rinfoltendo i reparti di infermieri professionalmente capaci e preparati, gli obiettivi in ambito sanitario preposti dal livello regionale e da quello aziendale potranno concretamente tradursi in qualità ed efficacia delle cure. Non è nemmeno ipotizzabile pensare di migliorare il livello dell’offerta sanitaria se un asset essenziale quale il personale infermieristico continuerà a essere deficitario.
E’ indispensabile poi lavorare sulla chiarezza organizzativa, superando il sistema della aggregazione dei reparti ospedalieri che aveva un senso nella fase di maggior rigidità delle politiche di assunzione decise dalla Regione Basilicata ma che oggi crea disorientamento tra gli operatori e gli utenti.