Giovedì 3 luglio 2014 alle ore 11.00 presso la sala conferenze stampa di Confindustria, in Roma, avrà luogo la Conferenza Stampa di presentazione della “Rete Destinazione Sud”.
Venti aziende turistiche, ubicate in Campania, Puglia, Basilicata e Calabria si sono costituite formalmente in rete di impresa, per innovare il prodotto turistico offerto dal Sud Italia attraverso azioni di promo-commercializzazione che contemplano l’utilizzo di nuove tecnologie per la vendita on line sui mercati esteri.
L’iniziativa nasce dalla volontà di verificare le prospettive di apertura verso mercati turistici nuovi del Mezzogiorno, anche con proposte di destagionalizzazione, valoriz-zando le risorse artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio al fine di pro-durre un sensibile incremento del turismo.
La rete opererà attraverso un portale per la vendita on line con un sistema di Dinamic Packaging, per consentire al cliente di verificare la disponibilità del servizio, del prodotto, del biglietto aereo, del pacchetto, prenotarlo e pagarlo on line, e di stampare in tempo reale i voucher dei servizi e prodotti prenotati, i biglietti aerei e tutti i documenti informativi collegati.
“Abbiamo aderito a questa nuova iniziativa – ha commentato Giovanni Matarazzo, Vice Presidente di Confindustria Basilicata alle Infrastrutture ed al Turismo – con imprese della filiera turistica operanti nelle diverse aree della Basilicata anche per finalizzare, in maniera concludente, le attività che avevamo svolto con il progetto promosso da Fondirigenti “ I turismi:il management della filiera”, che aveva come obiettivo la formazione di imprenditori e manager turistici e l’analisi di tutto il Sud Italia, per conoscerne le potenzialità e ideare il prodotto turistico capace di valorizzarne le eccellenze”.
“Sottolineo il fatto – ha continuato Matarazzo – che la rete intende creare il prodotto turistico Sud Italia destagionalizzante con tematiche esperienziali ed integrare l’offerta di turismo balneare, già presente e primaria per le Regioni del Sud Italia, con un’offerta diversa, ed assente sui mercati esteri, attivando azioni di promo-commercializzazione tramite l’utilizzo di nuove tecnologie per la vendita on line sui mercati esteri”.
“Altro elemento degno di nota – ha concluso Matarazzo – è la previsione di calibrati interventi formativi per gli imprenditori associati alla rete che accompagneranno la fase implementativa delle attività schedulate per il conseguimento degli obiettivi strategici previsti”.