CinemadaMare: presentata a Potenza la 12 edizione del festival che in aprile sbarcherà a Barcellona.
Quattro le tappe lucane: si comincia da Muro Lucano con il regista Mimmo Calopresti.
Sala piena, tanti filmmakers provenienti da tutto il mondo e un nutrito numero di giornalisti hanno affollato la sala A della Presidenza del Consiglio regionale a Potenza, dove questa mattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di “CinemadaMare 2014 in Basilicata”. Ospite d’eccezione il regista Mimmo Calopresti, che nel pomeriggio si è unito alla carovana del festival a Muro Lucano per un workshop cinematografico prima delle proiezioni serali. Assieme al regista di “La felicità non costa niente”, c’erano il direttore della Lucana Film Commission Paride Leporace e Nicola Timpone, il responsabile per i Rapporti istituzionali; i sindaci dei comuni che ospitano CdM: Gerardo Mariani di Muro Lucano, Angelo Mastronardi di Guardia Perticara e Domenico Cipolla di Maratea; il Project Manager dell’Area di Programma del Metapontino/Basso Sinni, l’ing. Nicola Castronuovo; il critico cinematografico Armando Lostaglio e Salvatore Verde, scrittore e regista, entrambi amici di CinemadaMare sin dalle prime edizioni.
Nel corso della conferenza, sono stati illustrati i dettagli della 12a edizione del festival: il calendario delle tappe del tour lungo 4000 chilometri e che dura 75 giorni, reso possibile dalla sua originale formula artistica itinerante. Chiarite tutte le novità del 2014, comprese le iniziative legate alle partnership con la “Grimaldi Lines” e alla collaborazione con l’Università “LUISS Guido Carli”. La prima consentirà al direttore Rina di coronare un sogno: quello di portare CinemadaMare oltre i confini nazionali. Infatti, ad aprile la rassegna nata a Nova Siri nel 2003 sbarcherà a Barcellona in una fantastico viaggio con una nave che da Civitavecchia raggiungerà la costa catalana. A bordo ci saranno venti giovani filmmakers, tra cui i dieci vincitori delle tappe della weekley competition del festival, che gireranno i loro film in un viaggio unico e indimenticabile.
La carovana di CinemadaMare resterà a Muro Lucano (PZ) dal 1°al 6 luglio 2014, poi ritornerà in Basilicata per altre tre tappe: dal 28 luglio al 2 agosto a Guardia Perticara (Pz), dall’11 al 16 agosto Nova Siri, dal 18 al 23 agosto Maratea. Le altre tappe sono: 07 al 12 luglio Terracina (LT) , Lazio; 14-19 luglio Chiavari (GE), Liguria; 21-26 luglio San Benedetto del Tronto (AP), Marche; 04-09 agosto Stazzema (LU), Toscana; e infine, dal 26 agosto al 05 settembre la chiusura con la partecipazione alla Mostra del Cinema di Venezia.
“L’incontro di oggi – spiega il direttore del festival Franco Rina -, è legato direttamente alla storia di CinemadaMare e alla sua evoluzione negli anni. Con grande orgoglio, infatti, ci ritroviamo, qui, a Potenza, a riconfermare la centralità della nostra regione in un evento nato in Basilicata ed esportato in 11 regioni italiane”. Per Mimmo Calopresti, invece, “il cinema è passione, ed è bello poter creare opportunità per questi giovani filmmaker. In un mondo globalizzato dove tutto è uguale a tutto, la Basilicata deve essere orgogliosa di essere diversa da tutti gli altri posti, conservando intatto un suo fascino e anche mistero”.
Cinemadamare, presentate le tappe lucane
La dodicesima edizione toccherà sei regioni italiane per approdare alla Mostra del Cinema di Venezia. Ogni anno raduna giovani registi e filmmakers di tutto il mondo
Dopo la prima tappa di Santa Marinella nel Lazio, la carovana di Cinemadamare arriva in Basilicata, a Muro Lucano, dove resterà fino al 6 luglio per poi proseguire altrove fino ad approdare alla Mostra del Cinema di Venezia. Le altre tappe lucane previste dal programma saranno Guardia Perticara (dal 28 luglio al 2 agosto), Nova Siri (dall’11 al 16 agosto) e Maratea (dal 18 al 23 agosto).
Presentato oggi alla stampa, la manifestazione cinematografica CinemadaMare, nata in Basilicata, raduna ogni anno giovani registi e filmmakers provenienti da tutto il mondo. Giunta alla dodicesima edizione, il festival toccherà in tutto sei regioni (Lazio, Basilicata, Marche, Liguria, Toscana e Veneto) e percorrerà 400 chilometri. Sono cento i giovani film makers provenienti da 56 Paesi che partecipano all’edizione di quest’anno e che viaggeranno in gruppo con un bus messo a disposizione dall’organizzazione. I film in concorso saranno 122, giudicati da seimila votanti.
Alla presenza del regista Mimmo Calopresti, del Direttore della Lucana Film Commission Leporace, del Progect Menager dell’Area Programma del Metapontino Castronuovo e dei sindaci di Muro Lucano, Guardia Perticara e Maratea (le tappe lucane della kermesse insieme a Nova Siri), il direttore del festival Franco Rina ha sottolineato la solidarietà istituzionale che accompagna l’iniziativa per via della centralità della nostra regione in un evento nato in Basilicata ed esportato in 11 regioni italiane.
“Le nostre location – ha spiegato – sono sempre più protagoniste a livello nazionale ed internazionale grazie all’impegno della Lucana Film Commission e alla grande spinta creativa che viene da tanti giovani lucani che hanno intrapreso la via del cinema per costruire il proprio futuro professionale. Siamo grati al presidente Pittella, ai sindaci che ci ospitano e all’Apt che garantiscono alla produzione cinematografica di CinemadaMare il giusto supporto”.