I servizi “recall – chiamami” di Vodafone e i servizi “lo sai – chiama ora” di Tim, fino ad ora utilizzati gratuitamente e attivati automaticamente dalle Società Telefoniche su tutte le SIM, a partire dal 21 luglio prossimo saranno a pagamento.
Molti utenti telefonici – ha affermato Marina Festa, Presidente dell’Adiconsum Cisl di Matera – non sanno nemmeno se tali servizi sono attivi o meno sui propri cellulari ed è per questo che occorre prestare molta attenzione per non avere poi brutte sorprese con l’addebito dei costi sul credito residuo.
Lo Sai di TIM dà la possibilità di registrare le chiamate ricevute mentre si ha il telefonino spento, non raggiungibile, o quando si è occupati in altra conversazione.
Con ChiamaOra di TIM si ha la possibilità di richiamare al momento.
Mentre per Vodafone il servizio Chiamami dà la possibilità di ricevere un SMS quando qualcuno ha provato a chiamare ed ha trovato il cellulare non era raggiungibile e il servizio Recall è quello che vi permette di ricevere un SMS quando l’utente chiamato ritorna raggiungibile.
Questi i costi previsti: 6 cent al giorno per Vodafone, il costo è addebitato soltanto nelle giornate di effettivo utilizzo, mentre per TIm si pagherà un importo fisso di 1.90 euro euro una ogni 4 mesi.
Se i servizi si vogliono disattivare occorre contattare per la Vodafone i numeri 42070 e 42592 e per la TIM il numero 40920.
Le variazioni dei piani tariffari non sono illegittime in quanto le Società telefoniche stanno procedendo ad avvisare i loro clienti, ma noi – ha continuato Festa – siamo a disposizione dei cittadini per eventuali abusi e vessazioni.
Con tutte le maggiori Società telefoniche (Telecom, Tim, Wind, Teletu, Infostrada, Vodafone, Fastweb, H3G) abbiamo attivato protocolli di conciliazione per risolvere bonariamente, problematiche inerenti, ad esempio, l’errata fatturazione, le disdette contrattuali, l’attivazione di servizi non richiesti, etc., sempre senza aggravio dei costi per i consumatori e ottenendo risultati soddisfacenti.
Centinaia e centinaia sono i cittadini che si sono rivolti a noi per controversie telefoniche – ha concluso Festa – e in tutti i casi sono rimasti appagati del risultato conseguito e del nostro operato.
Per informazioni e consulenza la sede dell’Adiconsum Cisl è in Via Ettore Maiorana 31 a Matera, telefono 0835330538, e-mail adiconsumatera@gmail.