Spettacolo pirotecnico dell’Ottavario trasferito sul boschetto di via Lucana (doveroso precisare che la notizia si è diffusa solo con il passaparola visto che sul programma non era precisata la location e tutti davano per scontato che fossero previsti anche quest’anno in piazza San Francesco) ma dopo mezz’ora di ritardo la “montagna” del boschetto ha partorito un topolino. La ditta Vulmont è stata capace di offrire solo un paio di botti nel cielo e poi tanto fumo sia nel gioco delle girandole che hanno anticipato l’uscita del quadro della Madonna della Bruna sia nelle cascate. Quindi una batteria di spari e Ottavario chiuso tra i fischi del pubblico, che probabilmente avrà rimpianto lo spettacolo di qualità offerto anche in questa ricorrenza dalla Pirotecnica Santa Chiara. L’Ottavario è stato aperto ufficialmente in mattinata con la celebrazione della Santa Messa nella chiesa di San Francesco d’Assisi, quindi nel pomeriggio è stata la banda “Paolicelli” a dare il via alla parte finale dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna. Alle 20 è partita la processione con la sagra immagine di Maria Santissima della Bruna per le vie del centro cittadino, presieduta da Mons. Salvatore Ligorio e con la partecipazione del clero cittadino. Modificato in corso d’opera anche il programma religioso con la celebrazione eucaristica avvenuta sul palco allestito in piazza Vittorio Veneto davanti al Banco di Napoli. Una cerimonia arricchita da una nutrita rappresentanza dei cavalieri della Bruna, guidati dal generale Raffaele Tataranni. La statua della Madonna è stata quindi trasferita nuovamente nella chiesa di San Francesco d’Assisi e alle 22,30 un deludente spettacolo pirotecnico ha fatto calare il sipario sulle celebrazioni per la 622^ edizione della Festa della Bruna.
La fotogallery dell’Ottavario della Bruna (foto www.sassilive.it)
Condivido in pieno l’analisi dell’articolo.. e vorrei far notare che magari 20mt piu sopra di dove hanno allesisto i fuochi c’è un bellissimo e ampio piazzale antistante il castello nel nuovo parco.. magari allestondoli i fuochi li la gente poteva distribuirsi meglio essendoci degli appositi gradoni in erbetta per avere una visuale ottima. Nel luogo di ieri sera da qualsiasi parte ci si posizionava non si riusciva a vedere tutto per la presenza di molti alberi e piante. Rimango DELUSO dalla qualità/Quantità di tutti gli spettaocli pirotecnici.
basta ad improvvisare quest’anno si è riparato con la processione dei pastori…..ma x il resto un vero flop….ammogghj ammogghj all’onn c vàn
ma se mi sto sgolando da dopo la mezzanotte del 2 luglio assistendo a quei bellissimi fuochi di murgia timone……ma fatemi il piacere!!!!!!…..la colpa non la do a chi ha sparato ma a chi ha chiamato queste ditte di serie inferiore. Una vergogna, e adesso non mi venite a dire che il resto della festa è positivo. Per chi non capisce nulla di organizzazione di feste è pacifico dire questo, tanto si sa che noi materani siamo dei pecoroni e non contestiamo quando le cose fanno davvero perdere punti alla città. Mi vergogno anche per i numerosi turisti che hanno assistito a questo scempio….BRAVI…BRAVISSIMI…CONTINUATE COSI’ col cavolo l’anno prossimo darò il mio contributo alla festa….BASTA!!!!!….
complimenti il classico materano criticone…scusami se ti parlo9 cosi’ ma non vedo tutto quello che dici,sai che per organizzare una festa ci vogliono i soldi?Sai che il materano e’ l’unico cittadino che non collabora alle iniziative?Prendiamocela con la regione o con il comune che non finanziano una festa cosi’ importante,pensano alle solite cavolate per farsi belli …..io non giudico,apprezzo e non sono di parte lo sforzo che hanno fatto il nuovo comitato,da fuori siamo tutti bravi…e le iniziative fatte in quelle sere ….anche quelle sono state una delusione?
Io non capisco …si e’ bravi a giudicare ma quando si deve mettere mano al portafoglio si perde la lingua!tu hai fatto il tuo dovere da materano.
FISCHI??? MA QUALI FISCHI??? IO ERO LI’ E ALLA FINE HO SENTITO SOLO APPLAUSI.
E poi basta con sta c…o di S.Chiara! Ma che, tra gli utenti del blog c’è per caso il titolare della ditta?
E dai, per favore, SIAMO SERI!!!
Non so che fuochi hai visto e soprattutto da dove…..io c’ero ed i fischi pure!!!!!
Sono materana non faccio parte della ditta S. Chiara, ma permettimi che non è il caso di fare ironie inutili…
non c’è paragone tra i fuochi degli anni scorsi e quelli dell’edizione 2011!!!!!!!!
Mi sa che tu sei andato al palio di Siena
confermo.. i fischi certo che c’erano.. inoltre sui programmi stampati ci sono molte informazioni sbagliate.. molta approssimazione
Purtroppo era già scontato che la festa della Protettrice di Matera era iniziato non bene ed é finita peggio. Ovviamente le cause non vanno tutte addossate al Comitato dfei festeggiamenti ma una buona parte la darei a tutti i nostri Enti, Comune, Provincia Regione e materani compresi.Innanzitutto nel Comitato deve fare parte una persona con un bagaglio di esperienza per l’organizzazione. Gli Enti che ho citato devono stanziare una buona fetta di contributi e i materani per prima devono metere le mani al portafoglio se vogliono vedere una GRANDE FESTA. Ritornando a questi ultimi se ogni famiglia desse almeno la modica somma di cinque euro (come ho elargito io) si raggiungerebbe su 25000 famiglia di Matera almeno 100.000 euro. Nello steso tempo con i contributi degli Enti citati sicuramente ci sarebbe una festa grandiosa. Purtroppo questo non avviene e noi materanii speriamo sempre che scenderà l’Angelo dal Cielo per pagare la festa che vogliamo. Poveri illusi.
rispondendo in un colpo solo ad angela e a simone, vi dico che non è una questione di soldi ma di scelte fatte.Lasciamo perdere santa chiara, san filippo etc………..qui si sta discutendo sul risultato PESSIMO dei fuochi d’artificio di quest’anno e basta. In italia ci sono ditte altamente professionali che fanno questo mestiere e non capisco perchè il comitato ha scelto invece ditte senza requisiti e certicicati non idonei come normativa di legge!. E per finire l’anno scorso il badget dei fuochi era fissato a 27 mila euro tutto ottavario compreso; quest’anno invece, il badget è stato di 22 mila euro ottavario compreso; differenza in meno di 5 mila euro vero?…ma il risultato e la differenza l’abbiamo vista tutti!!!!! e dunque che cosa dobbiamo applaudire?. Per il resto della festa il mio voto è 6,5…non di più e se volete sapere il perchè ve lo dico in prossime occasioni. grazie. Ah!….dimenticavo, il carro trionfale di quest’anno è stato pagato dallo SPONSOR COMIECO…giusto?…e allora non dite chiacchiere!!!!.perchè i soldi ci sono…..
HA RAGIONE BRUNETTA7, SE PENSIAMO CHE IL CARRO è STATO PAGATO DALLA COMIECO, ALLORA I 25 MILA EURO CHE ERANO DICIAMO DESTINATI AL CARRO DI QUEST’ANNO, DOVE SONO FINITI? GIUSTAMENTE VOI DIRETE ALLE NUMEROSE MANIFESTAZIONI DI SPETTACOLO TIPO MUDU’, DJ FAMOSI E ALTRO. BENISSIMO, CI PUò STARE; MA I SOLDI DEI FUOCHI ERANO PIù O MENO GLI STESSI DEGLI SCORSI ANNI, MENTRE INVECE, SI è PREFERITO FARE SCELTE SECONDO ME DI COMODO, DANDO RISTORO A DITTE VICINE AL COMITATO PER VOLONTà DI QUALCUNO, CHE NON STO QUì A NOMINARE; SI SA Già CHI è!!!!!!!. PER CONCLUDERE, I FATTI HANNO AVUTO RAGIONE SULLE PAROLE, QUESTA è LA VERITà. stop.
Ah!..Ah!..Ah!….verissimo i fuochi di quest anno sono stati come il matera calcio DA RETROCESSIONE!!!…..
concordo che l’uinca cosa positiva è stata la processione dei pastori.. per il resto no skifo assurdo…cmq sappiate che alcuni fuochi dell’ottava sono stati fatti togliere dalla polizia per presunte ragioni di sicurezza. La gente doveva stare a 40 metri.. peccato che i limiti prima gli hanno messi loro… e cmq è andato tutto bene solo per chi ha fatto la diretta televisiva.. che anzichè pagare l’acquisto dei diritti tv ha ricevuto un compenso alle ‘spese’ per una cifra vicina a 50 mila euro se nn ho letto male dal bilanco… AUGURI
ieri sera ho assistito presso la tv locale di matera alla trasmissione del bilancio finale della festa. Ho capito subito che la trasmissione sin dall’inizio ha preso una strada morbida, nessun cenno di critica ma solo elogi al presidente e al comitato della festa…queste trasmissioni devono essere aperte a tutti i cittadini e non leggere solamente in diretta alcuni sms “DI CONVENIENZA”!!!!!..mi sembrava di assistere alla trasmissione di ANNOZERO di Michele Santoro!
a senso unico,vero?. voto 5-
Leggendo tutti i commenti quì citati, pongo a conclusione una mia domana semplice: perchè, visto che il tema principale di questo blog, sono i fuochi; ripeto, perchè negli anni scorsi si è assistito a fuochi d’artificio bellissimi e di grande qualità; ed invece, quest’anno si è preferito cambiare in peggio? è assurdo!!!! è come andare ad un ristorante dove si mangia bene e cacciare il cuoco e prenderne un altro che non sa cucinare. E’ molto strano questa cosa vero? Bo!!….Non voglio pensare a male; ma, secondo me quì qualcuno o qualcosa ha impedito di continuare a sposare il progetto dei fuochi d’artificio di serie A, fortemente voluti dall’ex presidente uscente del comitato, il parco della murgia, e questura, dopo tutto quello che era accaduto nell’anno 2006, con l’incendio del parco e la conseguente denuncia penale di incendio doloso, nei confronti dell’ex presidente del comitato e alcuni collaboratori, dove attualmente c’è un processo ancora in atto!!!!!. chi sa, dica le cose come stanno, e ne saremo tutti più contenti!!!!! W la verità!!!! W M.SS. della Bruna.