Giovedì 17 Luglio a partire dalle ore 11.00 presso il Nicoletti Home Store di Bari si ufficializzerà la partnership tra l’azienda materana di mobili imbottiti e l’Università LUM di Casamassima, attraverso la premiazione di uno dei tre gruppi del corso di laurea di marketing che in quattro mesi hanno simulato un piano di marketing mix e che, presentandolo ad una giuria di esperti, si contenderanno il primo premio. “I giovani sono la chiave di volta per il nostro futuro” così spiega Giancarlo Nicoletti l’iniziativa dell’omonima azienda volta a promuovere le capacità di giovani studenti universitari. “Abbiamo voluto offrire ai manager di domani l’opportunità di mettere in campo le proprie conoscenze, quelle apprese in aula, vivendo a stretto contatto con la realtà aziendale. E’ stato chiesto loro di pensare e disegnare la strategia di marketing che possa soddisfare al meglio le esigenze del mercato e che possa essere innovativa in termini di prodotto e comunicazione, in base ai dati da noi forniti a supporto.” Gli studenti coordinati dai professori Angelo Russo e Domenico Morrone sono stati chiamati a fornire un’analisi prettamente economica dei reali bisogni del mercato ed a mappare i punti di forza di un distretto, come quello del mobile imbottito, che ancora oggi, nonostante i chiari segnali di crisi, rappresenta una delle economie portanti per Puglia e Basilicata. “La partnership con LUM, una delle realtà accademiche più importanti di questo territorio – continua Nicoletti – è un esempio concreto di dialogo tra mondo dell’impresa e mondo universitario, tra teoria e prassi. L’obiettivo è quello di valorizzare le risorse che la scuola coltiva, diffondendo concretamente, attraverso l’esperienza diretta, quella cultura di impresa basata su creatività, innovazione, responsabilità e capacità di integrarsi in modo consapevole nel sistema economico-sociale, valori di cui NICOLETTIHOME da sempre è promotrice, per raccogliere risposte per il futuro”. Non a caso è stata siglata un’alleanza tra Lum e Distretto del Mobile Imbottito di Matera che prevede sinergie per attività di collaborazione scientifica e sostegno al processo di internazionalizzazione per le imprese del Distretto Murgiano.
L’Italia che vive, sarà il tema che accompagnerà la premiazione. “Ai ragazzi che si stanno approcciando al mondo del lavoro – conclude Nicoletti – abbiamo il dovere di raccontare la realtà attuale senza mezzi termini, focalizzando però l’attenzione sui valori e le competenze del nostro territorio, che è ricco di esempi di successo”.