Sono complessivamente 158 i seggi (113 in provincia di Potenza e 45 in provincia di Matera) che saranno allestiti in Basilicata il 12 luglio per le primarie del Pd, per scegliere il segretario regionale e i componenti dell’assemblea: si voterà dalle ore 8 alle ore 22, e lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura delle urne. Sono tre i candidati alla segreteria regionale: Luca Braia, Antonio Luongo e Dino Paradiso.
Primarie PD di Basilicata, nota del segretario del circolo di Matera Cosimo Muscaridola
Sabato 12 luglio a Matera presso la palestra dello stadio XXI Settembre dalle ore 8 alle ore 22 si terranno le primarie per l’elezione del segretario regionale e dell’assemblea del Partito Democratico. Senza alcun dubbio é un importante appuntamento per il nostro partito e vuol essere un alto momento di democrazia per i cittadini della nostra amata Basilicata.
La corsa per la segreteria è fatta da tre candidati, ognuno dei quali é portatore di tre differenti visioni del partito: io convintamente sostengo Antonio Luongo, il quale puó vantare una grande esperienza nel partito, essendo stato il fondatore del centro sinistra in Basilicata.
Egli certamente saprá mettere a disposizione del partito la sua grande esperienza coniugandola al fisiologico e giusto rinnovamento delle idee e degli uomini e potrá farlo perché non direttamente interessato a una eventuale carriera politica, avendo giá dimostrato di anteporre il bene del Partito al proprio destino.
Il Pd in questo momento ha bisogno di un segretario che abbia equilibrio e lungimiranza politica e non di un segretario che vi ambisce perché possa servire da trampolino per la propria carriera politica. Il segretario del pd deve salvaguardare tutto il partito e non solo una parte, ragione per cui l’unitá deve essere la bussola per affrontare il futuro del Pd e del centrosinistra al meglio e ricomporre il quadro politico, dando un sostegno leale al Presidente Pittella.
Secondo la mia opinione, non può essere titolato a guidare il Partito Democratico chi divide e non unisce; Braia non é elemento che unisce, dichiara di volerlo essere ma predica bene e razzola male. Da segretario cittadino di Matera faccio due esempi che confermano ciò che dico: come può presentarsi segretario unitario un leader che decide scientemente di suggerire ai consiglieri di riferimento della sua area politica di non votare a favore il bilancio di previsione del Comune guidato da un sindaco del Pd? É un atto politicamente gravissimo che non può essere giustificato nè con argomentazioni di merito nè di metodo.
Il candidato segretario del Pd che non fa votare la fiducia al sindaco del secondo capoluogo lucano compie una atto divisivo difficilmente recuperabile. RENZI CERTAMENTE LO AVREBBE GIÁ ROTTAMATO.
In queste ore stanno pervenendo sms ai cittadini che invitano a recarsi al voto per uno dei tre candidati. Vi sembra normale che Braia solleciti il voto “per cambiare Matera”? Braia si candida a segretario regionale o a Sindaco di Matera? È questa la rivoluzione cui fa riferimento?
Tutto legittimo, per caritá, ma il 12 luglio si vota per il segretario regionale del Pd, non per altro. Se Braia intende il voto come primarie per la cittá di Matera vuol dire che sta fomentando gli animi con troppo anticipo, e la risposta sará adeguata a tutti i livelli.
Molti sostenitori di RENZI non si rivedono negli atteggiamenti politici di Luca Braia; evidenzio che gli schemi sui quali si é tenuto il congresso nazionale sono saltati, infatti molti renziani della prima ora sostengono Luongo e il cuperliano Lacorazza sostiene il civatiano Paradiso.
Per tali ragioni, esprimo un voto convinto per Antonio Luongo, figura inclusiva, rassicurante, in grado di garantire il rinnovamento, e invito tutti i cittadini che si recheranno al voto a fare altrettanto.
Primarie PD di Basilicata, nota di Franco Dell’Acqua
Sabato 12 luglio 2014, dalle ore 8.00 alle ore 22.00, in Basilicata si svolgeranno le Primarie aperte per l’elezione del Segretario e dell’Assemblea regionale del PD. Possono votare non solo gli iscritti al PD ma anche tutte le donne e gli uomini iscritti nelle liste elettorali ed i ragazzi da sedici anni già iscritti nei Gruppi Giovanili del PD e quelli che prenotano l’iscrizione al Partito, via telematica, prima del 12 luglio 2014.
Tutti i votanti possono esprimere una sola preferenza per il candidato Segretario ed il voto andrà anche alla lista collegata, una per ciascun candidato.
Oltre a Luca Braia e Dino Paradiso, candidato alla Segreteria regionale è anche Antonio Luongo, che il movimento ADESSO! Democratici Lucani (renziani del PD di Basilicata), ha deciso di sostenere con propri rappresentanti nella lista a lui collegata, perchè Luongo:
– vuole realizzare un Partito fortemente coeso fondato sulla forza dei Circoli che dovranno avvalersi sempre dell’ impegno delle migliori energie espresse dai rispettivi territori;
– crede in un Partito plurale nel quale si dovranno confrontare e valorizzare le esperienze e le sensibilità riformiste che si erano trovate nell’ispirazione originale dell’Ulivo;
– ritiene non più rinviabile la costruzione di un Partito aperto nel quale si deve realizzare la promessa fatta agli iscritti, agli elettori ed ai simpatizzanti di lavorare tutti in direzione del bene del territorio e del Partito;
– pensa un Partito laico dove la laicità non sia laicismo e dove la connotazione personale non sia un limite ma una ricchezza;
– lo appassiona l’idea di un Partito nel quale, a scandire i tempi del rinnovamento, siano soprattutto le nuove generazioni.
Ci piace ricordare, infine, la indiscussa generosità di Antonio LUONGO, espressa anche in questa occasione, quando aveva pubblicamente dichiarato di essere disponibile a fare un passo indietro per favorire la individuazione unitaria di un solo candidato, così dimostrando di essere un vero dirigente del PD.
Ora è il momento di esserci, per un Partito forte e coeso in grado di meglio garantire forza e stabilità alle istituzioni regionali e locali.
Il Presidente regionale pro tempore del movimento ADESSO! Democratici Lucani Franco Dell’Acqua