Nell’ultima seduta del Consiglio comunale di Matera e’ stato approvato il piano integrato di riqualificazione urbana di edilizia residenziale pubblica – Ambito Contrada Granulari – Cooperativa Alessia che fa riferimento alla Legge 167/62 e alla Legge 179/92. Di seguito la nota inviata dal consigliere comunale di NCD Silvana Bianculli.
Nella qualità di consigliere comunale del Nuovo Centro Destra al Comune di Matera in merito al Consiglio Comunale del 10.07.2014 evidenzio di essere stato l’unico consigliere comunale di opposizione ad esprimere voto contrario rispetto al punto all’ordine del giorno “Legge 167/62 e Legge 179/92 – Piano Integrato di riqualificazione urbana di edilizia residenziale pubblica – Ambito Contrada Granulari – Cooperativa Alessia”, dopo aver manifestato tale intenzione di voto durante la sospensione del Consiglio. Questa “frattura” così importante legittima la richiesta di un serio confronto tra le forze politiche di opposizione anche al fine di intraprendere un percorso dove le posizioni ed i ruoli dei partiti e di ogni singolo consigliere debbano risultare chiari e verificabili dai cittadini – elettori.
L’elemento politico di rilievo, a distanza di meno di un anno dalle elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale, risiede nel fatto, a mio avviso non trascurabile, che sulla questione urbanistica in discussione si è determinata, in Consiglio, una situazione di confusione tra maggioranza ed opposizione che ha consentito alla maggioranza di approvare con solo dodici voti favorevoli il punto all’ordine del giorno. Credo si sia verificato un incidente di percorso, indipendentemente dal merito della questione trattata sul quale ci possono essere legittime posizioni, anche diverse tra loro.
In qualità di consigliere di opposizione auspico un immediato chiarimento da parte delle forze politiche di minoranza anche per evitare che si ripetano episodi del genere su questioni di rilevante impatto sulla Città e sui cittadini.
Lug 12