Il concerto sconcertante degli Sconcertati: dal palco di “Italia’s got Talent” di Canale 5 a quello di Matera di XV Festival Duni
«Hanno giocato con la musica… ma chi ha talento può giocare con la musica!»”: così Rudy Zerbi ha commentato l’anno scorso la sconcertante performance degli “Sconcertati” a “Italia’s got Talent” di Canale 5.
Con il concerto di questo gruppo vocale entra nel vivo la quindicesima edizione del Festival Duni il cui cartellone presenta dieci appuntamenti di prestigio in suggestive location del Centro storico di Matera; organizzata da Festival Duni in collaborazione con Orchestra ICO della Magna Grecia, è l’unica manifestazione di questo tipo in Basilicata ad essere riconosciuta di valenza internazionale dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali con contributo del Fondo Unico dello Spettacolo.
Lunedì 14 luglio 2014 è la volta del concerto “Gli Sconcertati” che si terrà, alle ore 21.00, presso la Corte Le Monacelle; biglietto a soli € 5 al botteghino, più € 0,50 di eventuale prevendita presso la Cartolibreria Montemurro, via delle Beccherie n.69 Matera (0835.333411); il prezzo contenuto vuole rendere questo concerto accessibile a tutti, anche ai turisti che, nella stessa giornata, potranno così visitare Matera e assistere a uno spettacolo di qualità.
Il gruppo vocale Gli Sconcertati è formato da tre soprani (Sara Intagliata, Ilaria Pasanisi e Sara Zappino), tre tenori (Manuel Amati, Mattia Tamburo e Cristiano Cosa), un baritono (Pasquale Greco) ed un pianista (Alessandro Stefanelli). Pur avendo, ognuno di loro, alle spalle una educazione musicale differente ed una carriera artistica che li vede impegnati in vario modo, decidono di formarsi come gruppo per la comune amicizia che li lega e per la passione per la musica che li accomuna.
Il nome “Sconcertati” deriva dalla scelta di proporre un repertorio lirico, e in modo particolare di concertati d’opera, rivisitati in chiave… sconcertante, ovvero reinterpretando il pezzo in modo fantasioso e moderno. Il loro scopo è di far avvicinare soprattutto i giovani alla musica classica, che, pur essendo da molti reputata una musica “antica”, è invece sempre moderna ed attuale.
Lunedì a Matera proporranno concertati, ovvero brani a più voci, tratti da popolari opere di Gioacchino Rossini (Il Barbiere di Siviglia, La Cenerentola e L’Italiana in Algeri) e di Giuseppe Verdi (Traviata, Rigoletto e Un Ballo in Maschera), interpretandoli però in un modo assolutamente particolare: come ascolterete in questo concerto “La donna è mobile” dal Rigoletto e “Libiam nei lieti calici” da La Traviata, di sicuro non l’ascolterete in nessun altra occasione…