L’impegno culturale promosso dallo Studio Arti Visive di Matera sin dalla sua fondazione, risalente al 1964, si è dimostrato valido ed efficace nel promuovere e sollecitare l’inserimento della città di Matera nel contesto culturale nazionale ed internazionale.
Il programma espositivo proposto dallo Studio Arti Visive per il 2014, in occasione del cinquantesimo della sua fondazione, intende aprire uno “Spazio Giovani”, ovvero offrire un evento specifico ai giovani artisti lucani che hanno già frequentato gli studi accademici e che non trovano la possibilità di mostrare nei luoghi più idonei la propria attività artistica.
L’esposizione di Giuliana Petrilli rappresenta un’ulteriore attestazione di questa opportunità concessa alle nuove leve, così come ha scritto Mariadelaide Cuozzo nel presentare l’artista: “I Paesaggi cosmici di Giuliana Petrilli sono lavori lirico-astratti di forte e immediato impatto, che hanno un effetto ipnotico e avvolgente. I colori ricchi di sfumature, stesi in velature sovrapposte, conferiscono alla superficie profondità e intense vibrazioni e pulsazioni che tendono a risucchiare chi guarda all’interno dell’opera. Su tale fondo pulsante, gli schizzi di bianco e di altri colori evocano esplosioni di materia cosmica in remoti e misteriosi spazi siderali, traducendo al tempo stesso l’energia cinetica del gesto da cui originano.
Quest’interessante serie di dipinti rivela una giovane artista promettente, i cui fututri sviluppi meritano di essere seguiti con attenzione.”
La mostra sarà inaugurata il 16 luglio alle ore 18.00 e si potrà visitare tutti i giorni, escluso i festivi, dalle ore 19.00 alle ore 21.00 fino al 30 luglio.