Enzo Iacchetti ritorna a Matera per eseguire Pierino e il lupo con l’Orchestra ICO della Magna Grecia in occasione della rassegna Festival Duni.
Sarà l’Enzino nazionale la voce narrante di “Pierino e il Lupo” eseguita dall’Orchestra ICO della Magna Grecia diretta da Piero Romano.
Vi è mai capitato di ascoltare nel centro storico di Matera, per la precisione nella Corte dell’ex Ospedale San Rocco, miagolare il gatto-clarinetto, o cinguettare l’uccello-flauto o starnazzare l’anatra-oboe?
Probabilmente mai, ma è quello che vi capiterà martedì 15 luglio, in occasione del terzo concerto del Festival Duni 2014, quando l’Orchestra ICO della Magna Grecia, diretta da Piero Romano, eseguirà “Pierino e il Lupo”, la celeberrima opera di Sergej Prokofiev.
Sarà un grande concerto-evento, perché la voce narrante sarà quella di Enzo Iacchetti che, da par suo, illustrerà a grandi e piccini la storia di Pierino e del Lupo e, soprattutto, le caratteristiche sonore dei diversi strumenti rapportandoli ad un animale.
“Pierino e il lupo”, infatti, è un’opera “pedagogica” in cui, attraverso una avvincente favola, il grande compositore russo Sergej Prokofiev illustra i principali strumenti che compongono una orchestra.
La favola viene illustrata al pubblico da una voce narrante che a Matera sarà quella di Enzo Iacchetti, popolarissimo artista che ben si presta ad enfatizzare il carattere “grottesco” di questa opera.
Ma, conoscendo bene l’irrefrenabile verve dell’Enzino nazionale, è facile aspettarsi che durante il concerto il pubblico si debba aspettare anche qualche suo monologo improvvisato su temi di attualità sociale e politica…
Il concerto “Pierino e il Lupo” si terrà domani, martedì 15 luglio, alle ore 21.00 , presso Corte dell’ex Ospedale San Rocco; biglietto a soli € 10 al botteghino, più € 1,00 di eventuale prevendita presso la Cartolibreria Montemurro, via delle Beccherie n.69 Matera (0835.333411); il prezzo contenuto vuole rendere questo concerto accessibile a tutti, anche ai turisti che, nella stessa giornata, potranno così visitare Matera e assistere a uno spettacolo di qualità.
“Pierino e il Lupo” con Enzo Iacchetti e l’Orchestra ICO della Magna Grecia, diretta da Piero Romano, è uno degli eventi clou della quindicesima edizione del Festival Duni il cui cartellone presenta dieci appuntamenti di prestigio in suggestive location del Centro storico di Matera; organizzata da Festival Duni in collaborazione con Orchestra ICO della Magna Grecia, è l’unica manifestazione di questo tipo in Basilicata ad essere riconosciuta di valenza internazionale dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali con contributo del Fondo Unico dello Spettacolo.