Battiti Live riparte da Matera. L’evento musicale previsto domenica 20 luglio in piazza Vittorio Veneto è stato presentato nella sala giunta Nelson Mandela del Comune di Matera.
In conferenza stampa il sindaco di Matera Salvatore Adduce, lo station manager di Radionorba e conduttore dell’evento Alan Palmieri, la conduttrice dello spettacolo Roberta De Matthaeis, il direttore marketing e il direttore commerciale del Gruppo Norba, Monica Ponti e Sandro Mancino. Durante l’incontro con i giornalisti è stato confermato il cast artistico selezionato per la tappa d’esordio del Battiti Live 2014 ed è stata anticipata la presenza nel back stage di Maddalena Corvaglia. L’ex velina di Striscia la notizia sarà impegnata nelle interviste degli artisti che si esibiranno sul palco di Matera, ruolo che lo scorso anno era stato affidato a Fabio e Mingo. Roberta De Matthaeis ha svelato una delle sorprese previste nel corso della serata: la conduttrice sarà eprotagonista anche di una performance ballerina e non si esclude un rap di Alan Palmieri, tenuto conto che palco saliranno numerosi artisti importanti della scena hip-hop tra cui Club Dogo ed Emis Killa. Ecco chi saranno tutti gli artisti presenti nella prima tappa del Radionorba Battiti Live 2014 che partirà da Matera.
Sul mega palco che sarà allestito nella centralissima piazza Vittorio Veneto saliranno i vincitori dei due principali talent show della tv italiana: Deborah Iurato, vincitrice di Amici, e Michele Bravi, vincitore di X Factor. Ci sarà inoltre Gabry Ponte, il Re Mida della consolle, ex componente degli Eiffel 65, con cui ha venduto oltre 10 milioni di dischi. Sul palco anche il rapper del momento, Emis Killa, autore di “Maracanà”, uno dei brani più suonati in radio nell’estate 2014. Altri protagonisti della scena hip hop italiana, i Club Dogo: a Matera ci saranno anche loro con i brani dell’ultimo disco e i successi che li hanno resi noti. Altro rapper in scaletta a Matera, Entics, che quest’anno ha pubblicato un disco in controtendenza, con sonorità raggae e rocksteady. Tra i grandi nomi italiani in scaletta, Dolcenera, che con “Niente al mondo”, una delle canzoni più suonate dell’estate, ha anticipato l’uscita del nuovo disco, Giusy Ferreri, che ha invece pubblicato il suo nuovo album dopo la partecipazione all’ultimo Sanremo, e ancora Zero Assoluto, che a breve usciranno con il nuovo disco, Tiromancino, in radio da qualche giorno con il nuovo singolo “Mai saputo il tuo nome”. Da diversi anni Battiti propone anche artisti internazionali: a Matera l’ospite straniero è Elen Levon, ventenne cantante, cantautrice e ballerina australiana di origini ucraine, che ha già portato al successo due hit e che attualmente è in radio con il nuovo singolo “Dancing to the same song”, altro brano di successo. Chiudono il cast di Matera i Sud Sound System, che stanno per fare il loro rientro nei negozi di dischi con “Sta tornu”, il nono album della formazione reggae salentina.
Un grande debutto, dunque, per la dodicesima edizione del Radionorba Battiti Live, che torna a Matera dopo un anno di pausa per sostenere la candidatura della città dei Sassi a Capitale europea della cultura 2019. Dopo Matera, Battiti farà tappa a Bari (27 luglio), Gallipoli (3 agosto), Trani (10 agosto) e Taranto (17 agosto).
Lo spettacolo sarà trasmesso come sempre in fm sulle frequenze di Radionorba, sulla tv digitale (Telenorba 7 canale 10 e la stessa Radionorba Tv al canale 19) e da quest’anno anche in diretta nazionale ed internazionale sul canale 730 di Sky, che trasmette in free to air (gratis per tutti) Radionorba Tv, grazie alla partnership con Sky Italia.
Lo show sarà condotto anche quest’anno dalla dj Roberta De Matthaeis e dal direttore artistico della radio del sud, Alan Palmieri, che firma anche la direzione artistica dell’evento. Lo spettacolo avrà inizio come sempre alle ore 21 circa, ma le attività in piazza cominceranno sin dal primo pomeriggio, con la diretta radiotelevisiva di Radionorba, il sound check e gli intrattenimenti offerti dagli sponsor che hanno voluto affiancare il proprio brand a quello del Radionorba Battiti Live: Dreher Lemon Radler Zero, Ricola, Samsung e Cantine Paololeo, fornitore ufficiale Wella.
Appuntamento, dunque, a domenica prossima, 20 luglio, a Matera, in piazza Vittorio Veneto, nel cuore della musica.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)
CON “BATTITI”, A MATERA, ARRIVA ANCHE IL “NEGROAMARO SHORT MOVIE CONTEST”.
Ecco i cinque video che vanno in finale: potrai votare per scegliere il migliore.
Intanto, con “Battiti”, a Matera, arriva anche il “Negroamaro short movie contest”
È stato un lavoro alquanto impegnativo, ma la giuria ha scelto i cinque video finalisti (sui 17 partecipanti) del “Negroamaro short movie contest”, in gara per contendersi un montepremi da 8 mila euro. In finale vanno “L’attesa più bella” con la regia di Antonio Verardi; “Divino” di Antonino D’Amanzo e Gianluca Ciardo; “Ogni cosa a suo tempo” di Giancarlo Doronzo, Edoardo Favaretto, Antonio Di Cosola; “Winebook diario del Negroamaro” di Stefano Spinelli; “Negroamaro vitae” di Giuseppe Lorusso, Antonio G. Giacummo, Leonardo Chiarappa.
Web e grandi eventi di piazza faranno da cornice al Contest che, domenica 20 luglio, farà la sua prima tappa a Matera, insieme alla manifestazione “Radionorba Battiti Live”. Per l’occasione, saranno distribuite delle cartoline che daranno ai presenti la possibilità di esprimersi sui cortometraggi in gara. Intanto i video selezionati dalla giuria tecnica- che hanno quindi accesso alla fase finale- sono stati già caricati on line e sono disponibili. Nel giro di pochissime ore, è partita la macchina della condivisione da parte del popolo del web. Basta cliccare su www.negroamaroexperience.it ed esprimere una preferenza attraverso il proprio account di facebook.
L’iniziativa- promossa dall’associazione “Filiera Vitivinicola Pugliese del Negroamaro”- andrà avanti per tutta l’estate, sino al gran finale in programma per il mese di ottobre, con la premiazione. In palio tre premi: 5 mila euro per il primo classificato, 1500 a testa per secondo e terzo. Il progetto a è stato messo in campo nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR Puglia 2007-2013, Asse 1 Mis. 133 “Attività di Informazione e Promozione”).