Sarà il concerto di “Ritmo de Cuba ad inaugurare mercoledì 13 luglio a Miglionico presso il castello del Malconsiglio la dodicesima edizione del Festival Duni, promosso dal direttore artistico Saverio Vizziello in collaborazione con Monacelle Cultura, Orchestra della Magna Grecia e Comune di Matera e sostenuto dai fondi P.I.O.T 2011. Un festival che ritorna dopo un anno di pausa forzata a causa del mancato finanziamento degli eventi da parte degli enti locali.
Il cartellone è composto da dieci spettacoli spalmati per un mese, sino al 6 agosto. A presentare gli eventi in conferenza stampa il direttore artistico Saverio Vizziello, l’assessore alla turismo del Comune di Matera, Cornelio Bergantino e l’assessore alla cultura del Comune di Montescaglioso Maddalena Ditaranto.
Per la prima volta gli eventi coinvolgeranno la città dei Sassi e i centri limitrofi di Montescaglioso e Pomarico.
Tra gli spettacoli più interessanti spicca il ritorno di Cheryl Porter a Matera per il concerto previsto giovedì 21 luglio “The world of Music” che coinvolgerà anche l’orchestra della Magna Grecia.
Il festival approda anche a Pomarico: dopo la scomparsa nei mesi scorsi del professore Antonio Bonavista, che curava il Festival Antonio Vivaldi, sarà proprio il Festival Duni ad organizzare eventi musicali nel centro della collina materana.
Saverio Vizziello ha sottolineato che il Festival Duni è l’unico cartellone che può contare su risorse del Fondo unico per lo spettacolo grazie alla presenza di ospiti internazionali e per la sua capacità di coinvolgere il territorio e valorizzare le professionalità locali.