La seconda Commissione consiliare (Bilancio e programmazione), presieduta dal consigliere Gianni Rosa (Lb-Fdi) in seduta congiunta con la prima Commissione consiliare (Affari istituzionali) presieduta dal consigliere Vito Santarsiero (Pd), ha esaminato il disegno di legge sull’ “Approvazione del rendiconto generale per l’esercizio finanziario 2013 della Regione Basilicata”. Il documento è stato illustrato nelle sue finalità generali dai responsabili dell’Ufficio risorse finanziarie e bilancio del Dipartimento Programmazione e finanze, Elio Manti, Alessandra Campa e Emilia Sarli, che hanno consegnato una relazione di sintesi contenente i prospetti di analisi delle spese di competenza con i dati disaggregati per missioni e programmi, nonché i prospetti relativi alle entrate. Le Commissioni congiunte torneranno a riunirsi per discutere il rendiconto martedì 29 luglio.
Il prosieguo, quindi, dei lavori da parte della sola seconda Commissione che ha cominciato l’esame del piano analitico delle anticipazioni finanziarie di cui all’articolo 7 della legge di stabilità 2014, riservandosi la conclusione dei lavori sul documento solo a seguito di una formale adozione del piano con delibera di Giunta regionale.
La Commissione ha proseguito i lavori con le audizioni dei responsabili delle Aziende territoriali per l’edilizia residenziale di Potenza e Matera in merito all’approvazione dei rispettivi bilanci consuntivi per il 2013. Su proposta del consigliere Giuzio (Pd), la Commissione ha proceduto alla votazione per parti separate. Parere favorevole a maggioranza sul Bilancio consuntivo dell’Ater di Potenza (si dei consiglieri Romaniello-Sel, Bradascio-Pp, Giuzio e Polese–Pd; voto contrario dei consiglieri Rosa-Lb-Fdi, Napoli-Fi, Perrino-M5s e Mollica–Udc). Sul Bilancio consuntivo dell’Ater di Matera, la Commissione ha deciso di procedere ad un ulteriore approfondimento.
Audito, infine, il direttore generale dell’Arpab, Aldo Schiassi, sull’indizione di una gara mediante procedura aperta per l’assunzione di un mutuo per complessivi 4 milioni di euro finalizzato all’acquisto di un immobile destinato alla sede del Dipartimento provinciale di Matera. All’esito dell’audizione, l’organismo consiliare ha rinviato la decisione ad una successiva seduta per un chiarimento in ordine alla opportunità dell’acquisto di una nuova sede a fronte della disponibilità di numerosi immobili già di proprietà della Regione Basilicata.
Ai lavori della Commissione erano presenti, oltre ai presidenti Rosa e Santarsiero, i consiglieri Luigi Bradascio (Pp), Paolo Galante (Ri), Aurelio Pace (Gm), Giannino Romaniello (Sel), Giovanni Perrino (M5s), Francesco Pietrantuono (Psi), Michele Napoli (Fi), Francesco Mollica (Udc), Vito Giuzio, Vincenzo Robortella e Mario Polese (Pd).