L’attore materano Walter Nicoletti è stato impegnato sul set della nuova fiction targata Rai dal titolo “Pietro Mennea-La freccia del Sud” che si è girata in Puglia nei mesi di giugno e luglio.
Campione olimpico dei 200 metri piani a Mosca 1980 e detentore del primato mondiale della specialità dal 1979 al 1996 con il tempo di 19″72 che resta attuale primato europeo post mortem, Pietro Mennea è conosciuto anche con il soprannome la “Freccia del Sud” ed è l’unico duecentista della storia che si sia qualificato per quattro finali olimpiche consecutive. E’ stato insignito dell’ordine olimpico e membro della Hall of Fame della FIDAL.
Le scene che interessano Walter Nicoletti sono quelle in cui svolge il ruolo di velocista della Nazionale di Atletica Leggera che si prepara ad affrontare le Olimpiadi, insieme al protagonista Pietro Mennea.
La miniserie RAI è stata scritta da Ricky Tognazzi e Simona Izzo, per la regia di Ricky Tognazzi. Nel cast figurano gli attori Michele Riondino, Luca Barbareschi, Lunetta Savino, Alice Bellagamba, Nicole Grimaudo, Gianmarco Tognazzi e Nicola Rignanese.
Si tratta di una nuova esperienza importante per il giovane attore materano, che continua con determinazione la sua carriera artistica nel mondo della settima arte.
“Si tratta della mia prima esperienza per una produzione Rai – commenta Nicoletti – e il fatto di poter lavorare ed apprendere l’arte della recitazione dal Maestro Ricky Tognazzi rappresenta un ulteriore passo in avanti per il mio percorso artistico. Sul set si respira aria di estrema serenità. Tutti grandi professionisti. Auspico, tuttavia, che arrivino presto le produzioni internazionali sul territorio lucano di modi che le stesse diano spazio anche ai giovani talenti della Basilicata e a tutti gli operatori del settore. E’ tempo che la Basilicata parli al mondo delle sue meraviglie e dei suoi artisti”.