“Non ti pago”, la commedia di Eduardo De Filippo torna in scena con la Compagnia di teatro Castroboleto
Dopo il successo dello scorso anno- con due grandi commedie rappresentate “Miseria e Nobiltà” e “Natale in casa Cupiello”- la Compagnia di teatro “Castroboleto” torna in scena con “Non ti pago” la commedia in tre atti tratta dal celebre Eduardo De Filippo, che la scrisse nel 1940 con la sua lucida e pungente ironia.
A settantaquattro anni dalla prima messa in scena, “Non ti pago” è una commedia ancora attualissima capace di descrivere con sorriso amaro quell’Italia che spera in una vincita al lotto, che interpreta i sogni affidandosi alla smorfia napoletana che diventano così convincenti a tal punto da non riuscire più a distinguere il confine tra il mondo onirico e quello reale. Protagonista è infatti don Ferdinando Quagliuolo, proprietario di un banco lotto e accanito giocatore.
Una commedia in cui molti spettatori si rispecchieranno per una trama tutta da ridere con colpi di scena e gag esilaranti, ma anche eventi dal sapore tragicomico che rasentano il paradosso.
“Le commedie da noi rappresentate- commenta Giovanni Demarco, presidente e responsabile della Compagnia di teatro Castroboleto- hanno un significato profondo, toccano i sensi. Abbiamo mostrato gli spettatori a loro stessi portando in scena le loro ansie, le loro paure, le loro speranze ingrandendo, piccoli e per niente eroici, episodi di vita quotidiana, individuando gli ingranaggi che la muovono, passando dall’amarezza al riso e alla riflessione”.
E’ questo il modo con cui la Compagnia teatrale “Castroboleto” ha deciso di festeggiare il suo trentesimo compleanno. Nata a Nova Siri Centro e attiva dal 1984 si presenterà con il suo gruppo di attori originario: Giovanni Demarco, Antonietta Montagna, Carmela Suriano allargatosi man mano negli anni fino ad arrivare oggi a quattordici componenti, apprezzati dal pubblico di tutte le età.
La commedia “Non ti pago” sarà uno spettacolo gratuito per il pubblico e itinerante per la Compagnia che si avvale della preziosa regia di Pasquale Chiurazzi, della scenografia di Nino Oriolo e poi del tecnico di scena D.Favale, audio e luci sono di C. Varlaro e N.Manolio mentre le installazioni di Giulio Orioli.
Pronta a far tappa in diverse località, queste le date finora confermate:
– 31 luglio Nova Siri Centro, Palazzo Costa ore 21.30
– 22 agosto Nova Siri Marina, anfiteatro Totò
– 30 agosto a Rotondella
– 5 settembre Rocca Imperiale, Corte del castello di Federico II