La visita di Bill De Blasio a Grassano è l’occasione per riscoprire un grande autore della musica italiana, Gianni Belfiore, che ha deciso di donare al sindaco di New York un cd contenente la canzone “L’America è italiana”. Carlo Abbatino ha incontrato Gianni Belfiore prima della partenza per Grassano.
Probabilmente non tutti sanno che Gianni Belfiore è l’autore delle canzoni di Julio Iglesias, per il quale ha composto 80 “lp” ma ha composto anche tre album per Raffaella Carrà e brani per Fred Bongusto, Matia Bazar, Peppino di Capri e Bobby Solo, che ha cantato un brano scritto per la figlia di Al Bano che poi è scomparsa, “New Orleans”.
Gianni Belfiore è un cantautore di origini siciliane molto apprezzato sopratutto in America. Con orgoglio mostra un cd: si chiama “Onda Verde Mare”, nel quale è fotografato da comandante di una nave. Poi racconta come è cominciata la sua carriera: “Avevo 18 anni quando mi sono imbarcato sul “Vittoria” diventando commissario di bordo. Ho navigato nei mari di tutto il mondo e in questa mia esperienza è avvenuto l’incontro fortunatissimo, con Julio Iglesias con il quale è nato un sodalizio lungo trentacinque anni”.
Belfiore sottolinea come è difficile entrare nel mercato discografico statunitense ma spiega il grande successo che ha conseguito: oltre 23.000 visualizzazioni e prim posto in classifica sul portale tematico Rai Music, curato da Federica Gentile. Belfiore ha ricevuto un encomio da parte del ministro delle Pari opportunità Mara Carfagna,e attualmente si trova al quindicesimo posto nella classifica di Radio Practica di Los Angeles. Il brano – spiega Belfiore- nasce da un racconto-confessione della giornalista-cantante, Vittoria Siggillino. Piccoli fotogrammi che raccontano le sequenze di un atto di violenza, un mondo difficile e talvolta doloroso nel quale vive l’universo femminile, raccontato in musica, con acuta sensibilità, da un uomo”. Belfiore sottolinea altresì che il suo genere, l’ “emotional song”, non è altro che una descrizione di vita vissuta ed emozioni catturate, dei‘flash che in quanto tali, arrivano con forza preponderante nella sua mente e che lui cattura per tramutarli in musica, espressa con la metrica delle canzoni che si rifanno al sonetto di Jacopo da Lentini del 1100. Il suo esordio è avvenuto con Rosa Balistreri per la quale ha scritto, tra le altre, “Amuri senza amuri”. Dal 1973 la carriera di Gianni Belfiore è proseguita senza più arrestarsi, forte com’è delle sue emozioni che navigano, ancora oggi, su un fiume in piena. Ultima creatura dopo “Quanto costa essere donna”, è una canzone ancora inedita, dedicata a Marta Marzotto, nella quale l’autore sottolinea l’importanza che ha per un siciliano, la moglie rispetto all’amante”.
Carlo Abbatino
Riportiamo di seguito il testo della canzone “L’America è italiana”, composta da Gianni Belfiore e inserita nel cd donato al sindaco di New York. Di seguito il testo della canzone.
Dai tuoi occhi felici non si possono certo immaginare
Le umiliazioni che i tuoi padri han dovuto so pportare
Quella voglia di riscatto è stata grande più del mare
È per questo che il tuo trionfo ha molto più valore
Incarni il vero leader senza darlo mai a vedere
La tua scelta liberale, per i ricchi, è un grosso dispiacere
La tua famiglia resta proprio un bell’esempio da imitare
Grazie a te e Cristoforo Colombo, sembra una cosa strana, l’America non è inglese, l’America è Italiana.
America vicina, America lontana
America del Bronx, America Sovrana
Terra dei cowboy, dei fitti grattacieli
Da Bleeker Street ad Harlem
Quei sogni bianchi e neri
Quei mucchi di cartone
Pionieri gli olandesi
Fino alle grandi navi dai fumaioli accesi
Così che Ellis Island
Ti ha fatto grande e immensa
Sei bella anche al mattino
Dentro alla nebbia densa
Sei Italia di Italiani sei Cina dei Cinesi
Indiani e tibetani
Quandi ricordi accesi
Cadillac e Casinò e di diamanti
E poveri che non si lavano da mesi
Mille colori mille sapori crazy
In odor di hamburger e e marijuana
America puttana America italiana
Che un Papa e un sindaco
Parlassero italiano non lo si poteva prevedere
Specialmente quando l’italiano è imparato dal barbiere
I due spicchi della grande mela saranno un succo difficile da bere
Ma la giustizia sociale sarà la tua arma del potere
Un sindaco perfetto in un mondo che non si lascia governare
Per volontà degli angeli del cielo e Dio a scrutinare
A questo punto non so più cosa dirti e cosa fare potrei solo sbagliare
Grzazie a te e Cristoforo Colombo, sembra una cosa strana
L’America non è inglese l’America è itaiana.