Presso lo Studio Arti Visive in via delle Beccherie a Matera è stata presentata in mattinata la mostra: omaggio a Guido Ballo “L’albero poeta” con incisioni di 10 artisti a Milano negli anni ’60: Enrico Baj, Pietro Cascella, Alik Cavaliere, Roberto Crippa, Lucio Fontana, Gastone Novelli, Achille Perilli, Arnaldo Pomodoro, Giò Pomodoro, Francesco Somaini, introduzione di Luciano Cherchi.
La mostra è promossa dallo Studio Arti Visive di Matera e dalla Parrocchia San Vincenzo De’Paoli alla Martella – Matera, in collaborazione con Giuseppe Gatti della Shop Art di Milano.
Gli artisti furono riproposti nell’arco di tempo di cinquant’anni dallo Studio Arti Visive di Matera, fondato è diretto da Franco Di Pede, in mostre personali e collettive.
Si tratta, di opere degli anni ’60 che anno prodotto cambiamenti decisivi nella vita dell’uomo, sulla scorta di spettacolari avanzamenti tecnologici, sperimentazioni spaziali e nucleari, portandolo a riconsiderare il rapporto con se stesso e con la realtà esterna sempre più incontrollabile e sfuggente.
Gli artisti, poeti e scrittori, critici impegnati nella scrittura di una storia dettagliata del futuro e al profumo di un’epoca, sono riproposti oggi a Matera.
La mostra è visitabile dal 28 luglio a 2 agosto 2014 presso lo Studio Arti Visive di Matera e successivamente potrà essere visitata per tutto il periodo estivo al Camerone del colle Timmari di Matera.
Con questa ulteriore iniziativa culturale i fedeli e i visitatori potranno osservare anche la torre di “avvistamento” della forestale, che potrebbe diventare un importante attrattore turistico, al fine di valorizzare maggiormente questo sito molto interessante anche dal punto di vista archeologico.
La fotogallery dell’inaugurazione della mostra omaggio a Guido Ballo “L’albero poeta” (foto www.SassiLive.it)