Il Consiglio di amministrazione del comitato Matera 2019 ha approvato il bilancio consuntivo 2013. Lo rende noto il presidente del Consiglio di amministrazione, Salvatore Adduce.
“Il primo obiettivo del 2013 – afferma Adduce – era quello di entrare nella short list dopo la selezione di ben 21 città candidate. Obiettivo raggiunto. Dal bilancio consuntivo si evince che nel 2013, anno cruciale per la candidatura, si è prodotto il più grande sforzo. Infatti, il volume finanziario generale ammonta a un milione e 322 mila euro, vale a dire il doppio rispetto al 2012”.
Il lavoro ha riguardato quattro linee di intervento fondamentali: redazione dossier, partecipazione della cittadinanza al progetto, comunicazione, creazione di progetti pilota emblematici per rafforzare la dimensione europea della candidatura.
Il documento contabile offre la lettura puntuale delle entrate e delle uscite. Sul fronte delle entrate è noto che il maggior sostegno arriva dalla Regione Basilicata che ha contribuito per la gestione con 300 mila euro e per la realizzazione di progetti con circa 800 mila euro tramite il fondo di sviluppo e coesione (Fsc). Inoltre, la Regione ha messo a disposizione il prezioso ed indispensabile apporto della dott.ssa Rossella Tarantino. Anche il Comune di Matera ha dato il suo apporto con 80 mila euro oltre naturalmente a tutte le attività non contabilizzabili che hanno accompagnato il percorso di candidatura lo scorso anno e che hanno costituito una mole notevole di impegno concreto e quotidiano. Gli altri enti soci promotori hanno contribuito ciascuno per un massimo di 20 mila euro (Comune di Potenza, Province di Matera e Potenza, Camera di commercio di Matera, Unibas). Non è possibile quantificare nel documento contabile l’apporto di tanti soggetti che a vario titolo hanno contribuito volontariamente al lavoro della candidatura. A cominciare dalla Soprintendente ai Beni artistici, storici ed etnoantropologici della Basilicata, Marta Ragozzino.
Significativa è stata anche la collaborazione di alcuni imprenditori privati come la Banca Popolare del Mezzogiorno con il progetto BBgames. Un esempio subito seguito, nel 2014, da altri imprenditori come Calia Italia, Vivai DiChio e il biscottificio Di Leo, fra gli sponsor ufficiali che ha caratterizzato con il marchio di Matera 2019 tutte le sue produzioni e inserzioni sui principali quotidiani nazionali.
Per facilitarne la lettura, il bilancio è stato costruito con schede per ciascun centro di costo, che corrispondono ad ogni singolo progetto. Pertanto, è possibile rilevare che, ad esempio, la predisposizione del dossier è costata 237 mila euro, la partecipazione della cittadinanza con iniziative in tutta la Basilicata 164 mila euro, Materadio, ormai un appuntamento fisso di grandissimo rilievo nazionale organizzato insieme a Radio3 Rai e alla delegazione della Commissione europea, 198 mila euro. Il comitato ha poi partecipato alla realizzazione di progetti di portata europea, quale “International protection of Landscape” organizzato da Pietro Laureano a 20 anni dell’inserimento di Matera nell’Unesco (65 mila euro).
E’ noto che uno degli strumenti indispensabili al percorso di candidatura è la comunicazione. Complessivamente, per questo capitolo, sono stati spesi 172 mila euro.
Il comitato ha poi sostenuto una serie di iniziative di dimensione europea che, insieme alla partecipazione, costituisce l’altro elemento fondamentale della candidatura.
Nel documento contabile, pubblicato integralmente sul sito internet del Comitato Matera 2019, sono riportate dettagliatamente le uscite suddivise per programmi e centri di costo, comprese le spese di gestione che si riferiscono al costo del personale (183 mila euro compresi gli oneri previdenziali). Tutto il resto della spesa è servita alla progettazione e realizzazione di iniziative.
Il bilancio si chiude con un avanzo di circa 19 mila euro.
Adduce ha ringraziato il collegio sindacale e per il loro impegno esclusivamente volontario e svolto con grande dedizione e passione, tutti i componenti del cda. Un particolare ringraziamento lo ha rivolto a Vito De Filippo, per il suo impegno in qualità di presidente della Regione Basilicata, a Marcello Pittella che ha preso il testimone, e all’Autorità di gestione del Po Fesr, Patrizia Minardi. Il merito di questo risultato va anche a tutti coloro che, negli uffici della Regione Basilicata e del Comune di Matera hanno offerto e stanno offrendo il loro impegno ben oltre i loro compiti istituzionali.
Un doveroso ringraziamento, infine, a Paolo Verri ed a tutto lo staff di Matera 2019.
Signor Sindaco sul sito non trovo traccia di questo bilancio, può provvedere a far si che quello che annuncia con un comunicato sia poi vero e reale,
grazie
http://www.matera-basilicata2019.it/it/archivi/documenti.html
Appena pubblicato, ok signor Sindaco. Ora ce lo guardiamo un po’…