Esattamente cinquanta anni dopo, l’assassino torna sul luogo del delitto, ovvero i Sassi di Matera…
Il grande compositore Luis Bacalov torna a Matera per suonare al pianoforte, con Orchestra della Magna Grecia della quale è Direttore principale, le musiche che compose esattamente cinquanta anni addietro per la colonna sonora del film “Il Vangelo secondo Matteo” diretto magistralmente nel 1964 da Pier Paolo Pasolini che ne girò alcune scene proprio nei Sassi di Matera.
Incentrato sulla vita di Gesù come è descritta nel Vangelo secondo Matteo, recentemente questo film è stato definito da “L’Osservatore Romano”, il quotidiano della Santa Sede, come “un capolavoro, e probabilmente il miglior film su Gesù mai girato”.
Dirigendo dal pianoforte l’Orchestra ICO della Magna Grecia, Luis Bacalov aprirà il concerto con l’esecuzione di “Astoreando”, una suite “dedicata” ad Astor Piazzolla, compositore tanghero argentino del quale sarà eseguito poi il popolarissimo ”Oblivion”.
Sarà suonata poi una suite di Luis Bacalov con le musiche che compose nel 1967 per la colonna sonora del film “A ciascuno il suo”, pellicola diretta da Elio Petri ispirandosi all’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia, e poi una suite con le sue musiche composte per il film “Vangelo secondo Matteo”.
Si tornerà poi alle atmosfere tanghere con due brani di Luis Bacalov: “Seduccion” e “Baires 1 suite” e, gran finale, con il famosissimo “Libertango” di Astor Piazzolla.
Il concerto “Luis Bacalov”, inserito nel cartellone del XV Festival Duni, si terrà martedì 29 luglio, alle ore 21.00 nella prestigiosa sede di Palazzo Lanfranchi grazie alla disponibilità della Soprintendenza dei beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata. Biglietto a soli € 10 al botteghino, più € 1,00 di eventuale prevendita presso la Cartolibreria Montemurro, via delle Beccherie n.69 Matera (0835.333411); il prezzo contenuto vuole rendere questo concerto accessibile a tutti, anche ai turisti che, nella stessa giornata, potranno così visitare Matera e assistere a uno spettacolo di qualità.
“Luis Bacalov” in concerto con l’Orchestra ICO della Magna Grecia è uno degli eventi clou della quindicesima edizione del Festival Duni il cui cartellone presenta dieci appuntamenti di prestigio in suggestive location del Centro storico di Matera; organizzata da Festival Duni in collaborazione con Orchestra ICO della Magna Grecia, è l’unica manifestazione di questo tipo in Basilicata ad essere riconosciuta di valenza internazionale dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali con contributo del Fondo Unico dello Spettacolo.