Sì al Rendiconto finanziario 2013 del Consiglio regionale.
In apertura di seduta le comunicazioni dell’assessore Liberali e il dibattito sull’Unibas. La riunione dell’Assemblea prosegue domani pomeriggio per l’esame del disegno di legge della Giunta sul “Rendiconto finanziario della Regione Basilicata per il 2013”
Il Consiglio regionale ha approvato oggi a maggioranza (con 16 voti favorevoli di Pd, Cd, Pp, Pdl-Fi, Ri, Udc, Psi, Sel e Lb-Fdi e 2 voti contrari del M5s) il Rendiconto della gestione del bilancio del Consiglio regionale riferito all’esercizio finanziario 2013.
In apertura di seduta l’assessore Liberali ha tenuto una relazione sullo stato di avanzamento dell’accordo di programma stipulato ai sensi della legge regionale n. 12/2006 sul “Sostegno all’Università degli Studi della Basilicata per la promozione di uno sviluppo regionale di qualità”. Sono intervenuti nel dibattito i consiglieri Rosa (Lb-Fdi), Napoli (Pdl-Fi), Robortella, Polese, Spada e Cifarelli (Pd), Perrino (M5s) e Pietrantuono (Psi).
La riunione del Consiglio regionale proseguirà domani, 30 luglio 2014, alle ore 17,00, per esaminare il disegno di legge della Giunta sul “Rendiconto finanziario della Regione Basilicata per il 2013”.
Le Commissione consiliari prima (Affari istituzionali), seconda (Bilancio e programmazione) e quarta (Politica sociale) presiedute rispettivamente dai consiglieri Vito Santarsiero (Pd), Gianni Rosa (Lb-Fdi) e Luigi Bradascio (Pp), nella seduta congiunta odierna, hanno proseguito l’esame del rendiconto generale per l’esercizio finanziario 2013 della Regione Basilicata.
Il presidente Rosa, in apertura dei lavori, ha sottolineato che “la documentazione pervenuta dagli uffici della Giunta – Dipartimento Programmazione, non soddisfa la richiesta fatta nella seduta del 24 luglio in merito ai dettagli analitici circa l’andamento della spesa. In proposito – ha informato Rosa – è stata già trasmessa una nota al Dipartimento”.
In virtù della mancanza della documentazione richiesta, i componenti l’organismo consiliare hanno aperto un ampio ed articolato dibattito sulla opportunità di votare comunque l’approvazione del rendiconto. Al di là dei dati numerici – è stato fatto rimarcare – quello che interessa è la tipologia della spesa per una valutazione politica più che tecnica riguardante l’utilizzo delle risorse, fermo restante la tempistica da rispettare circa l’approvazione del rendiconto e l’indubbia mole di lavoro necessario, da parte degli uffici preposti, per una attenta precisazione sulle singole voci di spesa e lo scollamento dai parametri previsti. Al di là di questo, “il tema esiste ed è prettamente politico con la carenza assoluta di interazione tra Giunta e consiglieri – ha rilevato Rosa – dal momento che in tutta vicenda il vero assente è il Governo regionale che continua a demandare il tutto al settore amministrativo ed ai funzionari, sorvolando, evidentemente, sulle scelte politiche e di indirizzo che hanno caratterizzato tutta una fase di scelte economiche e finanziarie”.
Al termine, le Commissioni hanno deciso di aggiornare i lavori a domani, mercoledì 30 luglio, alle ore 15.30, con l’audizione del presidente Pittella