Presentati in mattinata nella sala giunta del Comune di Matera i dati raccolti da Datacontact sulla percezione e sulle aspettative della candidatura di Matera 2019 in Basilicata. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il sindaco di Matera Salvatore Adduce, il Direttore del Comitato Matera 2019, Paolo Verri, il responsabile delle relazioni internazionali del Comitato, Rossella Tarantino, Alessandro Bollo del Comitato Matera 2019 e Rossella Tosto, vice presidente di Datacontact.
L’indagine ha coinvolto mille cittadini lucani, di cui 600 a Matera città, 108 nella provincia di Matera, 239 in provincia di Potenza e la restante parte a Potenza città.Tra le notizie più interessanti emerse va sicuramente ricordato che il 91,7% dei lucani ritiene importante nell’economia del futuro il ruolo della cultura. Il 57,8% delle persone intervistate ritiene anche che la valutazione offerta culturale proposta dalla città è aumentata anche se va ulteriormente migliorata. Sempre in tema di candidatura a capitale europea della cultura iil 55.1 % dei lucani è orgogliosa che Matera sia rientrata fra le 6 città finaliste. Alla richiesta di disponibilà a sostenere la candidatura, il 33% degli intervistati ha risposto che sarebbe disposto turisti stranieri in casa, il 54% sarebbe disposto a partecipare come volontario per Matera2019, il 57,2% vorrebbe essere protagonista di un progetto culturale, il 69,5% potrebbe aderire ad iniziative di Matera2019 per rendere la città più bella. L’indagine condotta da Datacontact diventa naturalmente uno strumento utile in vista della presentazione del secondo dossier prevista il prossimo 7 ottobre a Roma. Un obiettivo che il comitato Matera 2019 vorrà raggiungere anche grazie al raddoppio del budget assegnato al Comitato, pari a 1 milione e 222.867,79 euro.
Nello specifico ricordiamo che per il dossier di candidatura il Comitato Matera 2019 ha sopportato un costo di 237.149,36 euro, di cui circa 68 mila per i viaggi sostenuti dai componenti. Matera 2019 ha sostenuto con una cifra che si aggira intorno ai 10 mila euro il Minibasket in piazza e la Scirea Cup, mentre 50 mila euro è stata la cifra destinata per il Matera Balloon Festival e oltre 65 mila euro per organizzare il convegno internazionale Unescoa Palazzo Lanfranchi. Circa 165 mila euro sono stati destinati ai Border Games che hanno coinvolto quattro città lucane ((Matera, Potenza, Policoro e Melfi). Le istallazioni 19 Luci per il 2019 sono costate circa 6 mila euro, mentre per il progetto PortaMateranel2019 l’investimento è stato di 21.067,15 euro.
UnMonastery è costato al Comune 11.629,03 euro mentre 5 mila euro è la cifra destinata per il numero speciale del Magazine Fof. Alla voce “Città e Cittadini” risultano spesi 12.960,95 euro mentre per il Networing europeo sono stati spesi 14.339,00 euro.
L’evento più costoso resta MateRadio con 198.875,88 euro mentre per la comunicazione il Comitato Matera 2019 ha speso 172.604,44 euro. Cifra rilevante anche quella dello stipendio destinato al direttore di Matera 2019, Paolo Verri, che porta a casa 108.390, 41 euro.
I fondi spesi dal Comitato Matera2019 sono arrivati dalla Regione Basilicata (794.513,52 euro) dal Comune di Matera (80 mila euro) mentre Comune di Potenza, Province di Matera e Potenza, Camera di commercio di Matera, Unibas hanno contribuito con 20 mila euro.