Il vento non ferma la magia di un concerto delizioso a Palazzo Lanfranchi. Protagonista il grande compositore Luis Bacalov, ritornato con piacere nella città dei Sassi per il settimo appuntamento del Festival Duni, giunto alla quindicesima edizione. Il musicista di origini argentine si è esibito nella terrazza di Palazzo Lanfranchi al pianoforte e per dirigere l’ Orchestra della Magna Grecia nell’esecuzione delle musiche composte 50 anni fa per la colonna sonora del film “Il Vangelo secondo Matteo”, il film girato a Matera da Pier Paolo Pasolini.at Solo nei giorni scorsi la pellicola è stata definita da “L’Osservatore Romano”, il quotidiano della Santa Sede, come “un capolavoro, e probabilmente il miglior film su Gesù mai girato”.
Dirigendo dal pianoforte i musicisti dell’Orchestra ICO della Magna Grecia, Luis Bacalov ha aperto il concerto con l’esecuzione di “Astoreando”, una suite “dedicata” ad Astor Piazzolla, compositore tanghero argentino del quale sarà eseguito poi il popolarissimo ”Oblivion”.
A seguire una suite di Luis Bacalov con le musiche che compose nel 1967 per la colonna sonora del film “A ciascuno il suo”, pellicola diretta da Elio Petri ispirandosi all’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia, e poi una suite con le sue musiche composte per il film “Vangelo secondo Matteo”.
Quindi il ritorno alle atmosfere tanghere con due brani di Luis Bacalov: “Seduccion” e “Baires 1 suite” e, gran finale, con il famosissimo “Libertango” di Astor Piazzolla.
Luis Bacalov, che temeva di non portare a termine il concerto a causa del fastidioso vento di scirocco che spirava sulla terrazza, ha sorpreso ancora una volta il pubblico materano per la sua grande eleganza e professionalità. “Mi servirebbe uno scaldino”, dichiara a metà concerto. Poi applaude i musicisti e li definisce degli eroi, perchè non è affatto semplice seguire gli spartiti mossi dal vento. Ad ogni modo le condizioni climatiche non hanno influito sulla perfetta esecuzione dei brani in scaletta e gli applausi a scena aperta per Luis Bacalov hanno confermato la stima nei confronti di un grande musicista e compositore.
Michele Capolupo
La fotogallery del concerto di Luis Bacalov nella terrazza di Palazzo Lanfranchi a Matera (foto www.SassiLive.it)