La diciottenne Noemi Lionetti è Miss Matera 2014. L’elezione è avvenuta al termine della selezione di Miss Italia che si è svolta in serata in piazza Vittorio Veneto. Una tappa organizzata dall’agente di zona di Miss Italia Vincenzo Russolillo. Noemi Lionetti è stata premiata con la corona Miluna e la fascia del top sponsor Kia. Tra le mascotte la fascia di Miss Matera è stata assegnata a Daniela Di Serio. La fascia di Miss Mascotte è una delle novità di questa edizione di Miss Italia, una grande opportunità offerta dalla patron del Concorso di
bellezza Patrizia Mirigliani per permettere alle più piccole, non ancora maggiorenni, di fare
esperienza. Alessandra Ventriglia ha conquistato la fascia di Miss Wella Professionals (quarta classificata), Manuela Matera si è aggiudicata la fascia di Miss Cotonella (terza classificata) mentre Monica Boin ha conquistato la fascia di Miss Rocchetta (seconda classificata). La tappa di Matera di Miss Italia è stata presentata da Annamaria Sodano e Angelo Contaldo. Due gli ospiti musicali, selezionati dalla scuola di musica e canto Armonia: Elisabetta Tardi e Angelo Di Gioia. Quattro le mascotte in gara: Daniela Di Serio, Marica Annecca, Fiorenza Pavese e Federica Di Serio. In gara per le sfilate in costume da bagno, in bikini e in abito da sera Grazia Grieco, Gaia Fanciello, Valentina Caiella, Raffaella Coviello, Ester Martiradonna, Wanda Colucci, Sabrina Pisciotta, Anna Smimmo, Nancy Tusaro, Angela Calabrese, Manuela Matera, Agata Leone, Eleonora Laus, Veronica Turturiello, Pasqualina Il Vento, Noemi Lionetti, Annachiara Edmondo, Maria Sannino, Fernanda Ventriglia, Alessandra Ventriglia, Monica Boin. In giuria l’attore materano Walter Nicoletti, il make up artist e giurato tecnico di Miss Italia Canio Loguercio ed Eustachio Guerricchio per Wella.
“Un anno particolare, importante – ha detto l’agente regionale per la Basilicata, Vincenzo
Russolillo – perché propone un rinnovamento che motiva le miss in gara a guardare a Jesolo, a settembre, con responsabilità e impegno. Le ragazze che vivranno le selezioni regionali avranno la possibilità di raccontarsi. La storia del Concorso ricorda successi di miss che hanno debuttato nel cinema, nella moda o hanno vissuto altri prestigiosi risultati artistici. Miss Italia è anche una vetrina per la Basilicata perché possa essere riconosciuta meritevole di attenzione anche a livello nazionale”. Alla tappa possono partecipare, gratuitamente, le ragazze di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Il prolungamento dell’età è una delle due novità introdotte quest’anno nel regolamento oltre a consentire la partecipazione di ragazze nate in Italia da genitori stranieri. Per iscriversi è necessario compilare il modulo sul sito nazionale di riferimento missitalia.it e in occasione della serata di
selezione in programma.
Nel mese di luglio e agosto le selezioni proseguiranno fino alla fatidica data della finalissima lucana, nella quale sarà eletta la Miss della Basilicata che come quelle delle altre regioni d’Italia accederà direttamente alla finale del Concorso. In gara per conquistare la partecipazione alle finali regionali che assegneranno i vari titoli per le Prefinali di Jesolo, e infine la corsa verso l’ambita conquista della straordinaria corona Miluna. La finale, in programma a Jesolo il 14 settembre, sarà condotta da Simona Ventura e trasmessa in diretta da La7.
Per restare aggiornati è possibile consultare il sito missitalia.it e la pagina facebook Miss Italia Basilicata, twitter, youtube e Instagram.
Michele Capolupo
La fotogallery della tappa di Matera di Miss Italia (www.SassiLive.it)
La fotogallery di Cosimo Martemucci dedicata alla selezione di Matera di Miss Italia