Raffaele Pio Manicone, sino ad oggi Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Matera dopo la promozione a I° Dirigente, avvenuta nel maggio scorso, con decorrenza immediata, è stato nominato Direttore della Divisione Centrale VII presso l’Ispettorato generale del Corpo Forestale di Roma.
Questo nuovo prestigioso incarico lo pone al vertice della struttura di coordinamento della CITES (Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione) e delle strutture CFS di controllo e sorveglianza presso tutti i Parchi Nazionali italiani.
Manicone ha cominciato la sua attività nel CFS come addetto al Comando Provinciale di Taranto nel 1994, arrivando nel 1999 al Comando Provinciale di Matera.
Negli ultimi anni, oltre all’attività di comandante provinciale di Matera è stato responsabile del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale della stessa provincia, Comandante del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente presso il Parco Nazionale dell’Alta Murgia (Altamura), Capo dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Potenza, e Capo dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Martina Franca (TA) dove ha altresì ricoperto l’incarico di responsabile della Scuola Nazionale di equitazione del Corpo Forestale dello Stato.
Quest’oggi Il Comandante Manicone ha salutato il personale forestale della provincia di Matera presso la nuova sede del Comando Provinciale in Via dei Mestieri di Matera.
Durante i saluti, il Comandante Manicone ha sottolineato come durante questi anni tutto il personale del CFS della Provincia di Matera abbia svolto con passione spirito di sacrificio una incessante attività per il contrasto a tutti gli illeciti di natura ambientale: incendi boschivi, traffico di rifiuto, abusivismo edilizio, danneggiamento ambientale, contraffazione dei prodotti agroalimentari, dissesto idrogeologico, ecc. Un ringraziamento particolare è stato inoltre rivolto alle organizzazioni sindacali del Corpo Forestale dello Stato con le quali c’è stato sempre un confronto leale e proficuo
“Gli ottimi risultati ottenuti in questi anni, continua Manicone, sono altresì da ascriversi alla grande collaborazione con le altre Forze di polizia presenti sul territorio, sempre sapientemente guidate dal S.E il prefetto di Matera dr Luigi Pizzi, nonché al costante rapporto di leale collaborazione con le Amministrazione locali, in primo luogo l’amministrazione Provinciale e le Amministrazioni comunali, alle quali va un particolare ringraziamento”.
Particolare gratitudine è stata espressa nei confronti della locale Autorità Giudiziaria, con la quale c’è stato un costante rapporto caratterizzato da una totale sintonia.
“E’ stata una esperienza estremamente positiva che mi ha arricchito sia dal punto di vista professionale ma soprattutto umano. Da Lucano, materano, delle gente lucana, a cui rivolgo il mio più caloroso saluto, ho avuto modo di apprezzare la generosità e l’umanità che porterò con me, quale principale bagaglio, nella prossima esperienza romana”.
Sostituirà il Manicone il I° Dirigente Francesco Alberti, già Comandante Provinciale di Crotone.
Lug 31